Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Piano di studio 21

ERC.5

Io e la comunità - dare forma alla vita e alla convivenza

 

 

 Competenze precedenti: NEUS.7.1 NEUS.7.2 NEUS.7.4

5

Gli allievi sanno scoprire e rispettare diverse situazioni di vita e contesti di vita.

Rimandi incrociati

ESS
STS.2.2

Situazioni di vita e contesti di vita

ERC.5.5

Gli allievi ...

3

a

  • sanno identificare persone in situazioni di vita e contesti di vita differenti nonché riflettere su esperienze, esigenze e valori (ad es. situazione professionale, economica e familiare; malattia, handicap, asilo, migrazione).

b

  • sanno essere partecipi del modo in cui persone gestiscono esperienze difficili e condizioni sfavorevoli assumendo il loro punto di vista (ad es. perdita, handicap, malattia, fuga, esperienze traumatiche).

c

  • partendo da esempi sanno collocare storie familiari in un contesto più ampio e riflettere su come ciò ha influenzato i membri della famiglia (ad es. sviluppo economico, mutamento sociale, fuga, migrazione, educazione, ruoli di genere, generazioni, tradizioni).

d

  • sanno analizzare le cause di pregiudizi, stereotipi, ostilità e paure (ad es. media, interessi politici, esperienze proprie).

e

  • sanno discutere di come vengono trattati a livello sociale e politico coloro che la pensano diversamente e le minoranze (ad es. integrazione, minoranze, nonconformisti).