Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Piano di studio 21

LS3GR.6

Coscienza culturale

A

Conoscenze

1

Gli allievi conoscono le caratteristiche delle regioni di lingua francese o romancia nonché le analogie e le differenze culturali.

Rimandi incrociati

LS3GR.6.A.1

Gli allievi ...

3

a

  • conoscono alcuni prodotti della cultura, particolarità e circostanze tipiche delle regioni di lingua francese o romancia (ad es. canzoni, gastronomia, luoghi).

b

  • conoscono alcune analogie e differenze tra la propria regione linguistica e le regioni di lingua francese o romancia (ad es. comunicazione non verbale o forme di saluto frequentemente osservate, usanze nella quotidianità scolastica).

c

  • sanno che le conoscenze acquisite in merito alle regioni di lingua francese o romancia (Svizzera romanda - Francia - regioni francofone nel mondo, lingue scritte regionali secondo le regioni) contengono spesso aspetti stereotipati e che in tutte le culture esistono contemporaneamente svariati stili di vita e comportamenti (ad es. situazione abitativa, abitudini alimentari, saluto).

d

  • conoscono circostanze culturali e prodotti culturali esemplari delle regioni di lingua francese o romancia (ad es. moda, musica, tecnica, eventi storici, regioni, forma statale, personalità, pittura, film).

e

  • sanno che sia nella propria regione sia in quella di lingua francese o romancia esistono contemporaneamente norme e valori diversi (ad es. subculture, cultura musicale, stile di abbigliamento, generi, generazioni).