ERC.5
Io e la comunità - dare forma alla vita e alla convivenza
5
Gli allievi sanno scoprire e rispettare diverse situazioni di vita e contesti di vita.
Situazioni di vita e contesti di vita
ERC.5.5
Gli allievi ...
3
a
- sanno identificare persone in situazioni di vita e contesti di vita differenti nonché riflettere su esperienze, esigenze e valori (ad es. situazione professionale, economica e familiare; malattia, handicap, asilo, migrazione).
b
- sanno essere partecipi del modo in cui persone gestiscono esperienze difficili e condizioni sfavorevoli assumendo il loro punto di vista (ad es. perdita, handicap, malattia, fuga, esperienze traumatiche).
c
- partendo da esempi sanno collocare storie familiari in un contesto più ampio e riflettere su come ciò ha influenzato i membri della famiglia (ad es. sviluppo economico, mutamento sociale, fuga, migrazione, educazione, ruoli di genere, generazioni, tradizioni).
d
- sanno analizzare le cause di pregiudizi, stereotipi, ostilità e paure (ad es. media, interessi politici, esperienze proprie).
e
- sanno discutere di come vengono trattati a livello sociale e politico coloro che la pensano diversamente e le minoranze (ad es. integrazione, minoranze, nonconformisti).