NEUS.6
Lavorare, produrre e consumare - sapere riconoscere situazioni
5
Gli allievi sanno riconoscere le condizioni quadro del consumo nonché riflettere sull'impiego di beni.
Rimandi incrociati
Desideri, esigenze, consumo
NEUS.6.5
Gli allievi ...
1
a
- sanno indicare e classificare desideri ed esigenze individuali legate al proprio consumo, confrontarle con altri nonché sviluppare idee diverse di come soddisfare desideri ed esigenze (ad es. formulare desideri per il compleanno, risparmiare la paghetta, utilizzare la biblioteca e la ludoteca, adeguare e utilizzare oggetti disponibili, scambiare con altri).
b
- sanno confrontare prezzi di beni (ad es. giocattoli) e servizi (ad es. posta, parrucchiere, strutture e offerte in aree turistiche, zona sciistica, piscina coperta).
c
- sanno pianificare un acquisto semplice nonché valutare utilità, costi e opportunità di risparmio. conflitti tra desideri, esigenze e risorse scarse
d
- partendo da esempi sanno analizzare il cambiamento delle abitudini di consumo e indicare le conseguenze nella quotidianità (ad es. materiali scolastici).
2
e
- sanno classificare i bisogni fondamentali degli esseri umani in base all'urgenza e distinguere i desideri dai bisogni esistenziali (ad es. cibo, abitazione vs. giocattoli, gite).
f
- sanno riconoscere beni di consumo quali status symbol e quali segni di appartenenza o di distinzione da gruppi.
g
- partendo da esempi sanno valutare decisioni relative al consumo tenendo conto delle risorse finanziarie nonché discutere di alternative per soddisfare i bisogni (ad es. produzione propria).
h
- partendo da esempi sanno analizzare la distribuzione di beni e riconoscere le ragioni delle differenze. benessere, povertà