Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Piano di studio 21

LS1GR.3

Parlato

C

Strategie

1

Gli allievi sanno impiegare strategie e riflettere su di esse, al fine di controllare la lingua. A tale scopo sfruttano anche strategie sviluppate in altre lingue.

Rimandi incrociati

LS3GR.3.C.1

LS1GR.3.C.1

Gli allievi ...

2

a

  • se guidati, sanno trasferire e utilizzare prime strategie acquisite nell'apprendimento della lingua di scolarizzazione e di altre lingue (ad es. osservare gli interlocutori, utilizzare gesti e mimica, indicare ciò che non è stato compreso, modi di dire e combinazioni di parole ricorrenti [cosiddetti chunks]).
  • se guidati, sanno comunicare quali strategie per parlare risultano utili.

b

  • sanno utilizzare strategie per parlare se vengono in parte sostenuti e sanno condividere la propria opinione in merito alla loro utilità (ad es. cambiare lingua e passare alla prima lingua, indicare ciò che è stato/non è stato compreso, sfruttare le espressioni stereotipate, le locuzioni e gli appunti).

c

  • sanno superare le inibizioni dovute al fatto di parlare, se necessario con l'aiuto di terzi, e in tale contesto sanno sfruttare gli errori quali opportunità per imparare.

3

d

  • sanno impiegare delle strategie per ottenere un effetto migliore dei loro contributi nell'ambito di una discussione (ad es. chiedere di ripetere, utilizzare riformulazioni e parole chiave, esercitarsi nel soliloquio).
  • sanno valutare quali strategie per parlare risultano utili per se stessi e quali strategie possono essere riprese da altre lingue.

e

  • sanno utilizzare in modo sempre più autonomo strategie per parlare (ad es. utilizzare modi di dire convenzionali per gestire la discussione, invitare gli altri a partecipare, chiedere nuovamente, pregare di dare conferma).
  • sanno riconoscere alcuni errori che vengono commessi mentre si parla liberamente e sanno autocorreggersi.