Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Piano di studio 21

I.3

Parlato

B

Monologo

1

Nei monologhi, le scolare e gli scolari sanno esprimersi in modo adeguato e comprensibile.

Rimandi incrociati

I.3.B.1

Gli allievi ...

1

a

  • se guidati, sono in grado di esprimere in modo verbale e non verbale i propri stati d'animo e le proprie esperienze.

b

  • se guidati, sanno verbalizzare quanto osservato e descrivere situazioni semplici nella lingua standard.

c

  • sanno esprimersi con frasi semplici nella lingua standard, con eventuali interferenze dal dialetto o da altre L1 .
  • sono in grado di esprimersi in situazioni diverse, se preparati e sostenuti da modelli linguistici (es. racconto, spiegazione, presentazione).
  • sanno restituire in modo chiaro e ad alta voce dei testi mandati a memoria (es. conte, filastrocche).

d

  • sanno raccontare una breve storia in modo plausibile.
  • sanno presentare i risultati di un lavoro o i propri pensieri, se sostenuti da un modello o uno schema (es. parti di testo, scaletta per un racconto).
  • sanno presentare dei risultati a un gruppo in modo comprensibile, utilizzando media diversi (es. immagini, testi).

2

e

  • utilizzano degli aiuti per strutturare una breve presentazione (es. mappa cognitiva, struttura, appunti).
  • raccontano quanto vissuto in modo coinvolgente.
  • sanno raccontare una storia inventata (es. con l'aiuto di immagini, di una scaletta, uno schizzo).
orientierungspunkt


f

  • sanno presentare un libro (di letteratura per l'infanzia o adolescenza o un libro informativo) o un film nella lingua standard.
  • raccontano una storia in modo coerente nella lingua standard, con possibili interferenze dal dialetto o da altre L1.
  • sanno presentare alla classe i risultati del proprio lavoro.
  • sanno recitare delle poesie e presentare brevi testi davanti a un pubblico in modo efficace.

g

  • se sostenuti, sanno preparare una presentazione utilizzando per la ricerca libri e Internet, sanno scegliere le informazioni principali, le sanno strutturare e presentare (es. presentazione, descrizione di un evento, rapporto, podcast).
  • sanno strutturare la propria presentazione (es. con appunti o scalette).

3

h

  • sanno esprimersi con sicurezza nella lingua standard con interferenze possibili dal dialetto o da altre L1.
  • raccontano un evento o una storia in modo adatto al pubblico, modulando la voce (es. un'esperienza, parti da un libro o un film).
  • sanno presentare dei temi e i propri risultati alla classe in modo strutturato, evidenziando le parti principali e utilizzando i media in considerazione degli obiettivi e del pubblico.
orientierungspunkt


i

  • sanno esprimersi nella lingua standard in modo prevalentemente sicuro, raramente presentano interferenze.
  • sanno tenere una relazione, utilizzando stili e forme efficaci (es. domande retoriche, ripetizioni, voce) e impiegare media in modo adeguato.