Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Piano di studio 21

LS3GR.3

Parlato

C

Strategie

1

Gli allievi sanno impiegare strategie e riflettere su di esse, al fine di controllare la lingua. A tale scopo sfruttano anche strategie sviluppate in altre lingue.

Rimandi incrociati

LS1GR.3.C.1
LS2GR.3.C.1

LS3GR.3.C.1

Gli allievi ...

3

a

  • se guidati, sanno trasferire e utilizzare le strategie acquisite nell'apprendimento della prima e della seconda lingua straniera (ad es. osservare gli interlocutori, utilizzare gesti e mimica, indicare ciò che non è stato compreso, sfruttare i modi di dire imparati a memoria ed espressioni fisse).
  • sanno comunicare quali strategie per parlare risultano utili.

b

  • sanno utilizzare strategie per parlare se vengono in parte sostenuti e sanno condividere la propria opinione in merito alla loro utilità (ad es. cambiare lingua e passare alla lingua madre, indicare ciò che è stato/non è stato compreso, sfruttare le espressioni stereotipate, le locuzioni e gli appunti).

c

  • sanno superare le inibizioni dovute al fatto di parlare, se necessario con l'aiuto di terzi, e in tale contesto sanno sfruttare gli errori quali opportunità per imparare.

d

  • sanno valutare quali sono le strategie di scrittura utili per se stessi e sanno applicarle in modo sempre più autonomo per ottenere un effetto migliore dei loro contributi nell'ambito di una discussione (ad es. chiedere di ripetere, esercitarsi nel soliloquio, utilizzare modi di dire convenzionali per gestire la discussione, utilizzare riformulazioni e parole chiave).
  • sanno riconoscere alcuni errori che vengono commessi mentre si parla liberamente e sanno autocorreggersi.