Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Piano di studio 21

AF.2

Processi e prodotti 

D

Materiali e strumenti 

1

Gli allievi sanno testare le caratteristiche e l’effetto di materiali e strumenti e applicarli nel processo creativo relativo alle immagini. 

Rimandi incrociati

AOS

Materiale grafico e pittorico e supporti per immagini

AF.2.D.1

Gli allievi ...

1

1a

  • sanno testare e utilizzare matite colorate, pastelli e colori liquidi. 
  • sanno testare e utilizzare carta di diverso tipo, cartone, tavole e il piazzale quali supporti per disegnare e dipingere. 

1b

  • sanno testare e utilizzare pigmenti e colori e materiali naturali come pure il carboncino. 
  • sanno testare e sfruttare le caratteristiche dei supporti delle immagini (ad es. assorbente, repellente, liscio, ruvido, poroso). 

2

1c

  • sanno testare e utilizzare matite colorate morbide e dure, gessetti idrosolubili e non, tempera e acquarello. 
  • sanno testare e utilizzare quale supporto per immagini stoffa, legno e vetro. 

1d

  • sanno testare e utilizzare la china, la grafite, i pigmenti e i leganti. 
  • sanno testare e scegliere i supporti adatti (ad es. cartoline, post-it, materiale riciclato, piazzale scolastico). 

3

1e

  • sanno testare e utilizzare i colori acrilici. 
  • sanno testare e utilizzare la carta da pacco, il materiale da imballaggio e carta stampata quale supporto per le immagini. 

1f

  • sanno testare vari materiali per il disegno e la pittura (ad es. sanguinella, bombolette spray, colori a olio, acquarelli) e li sanno utilizzare. 
  • sanno scegliere e utilizzare in modo mirato e variare i supporti. 

materiali plastici per costruire

AF.2.D.1

Gli allievi ...

1

2a

  • sanno utilizzare masse plasmabili, colla, materiale riciclato, nastro adesivo, carta, sabbia e acqua per raffigurazioni tridimensionali. 

2b

  • sanno utilizzare l'argilla, il legno, la stoffa, spago e corda per raffigurazioni tridimensionali. 

2

2c

  • sanno verificare l'uso e le caratteristiche dei materiali plasmabili e sanno utilizzarli per raffigurazioni tridimensionali. 

2d

  • sanno testare e utilizzare il sapone anidro, il gesso, il cartone, i fogli di metallo e sintetici per raffigurazioni tridimensionali. 

3

2e

  • sanno verificare l'uso e le caratteristiche di materiali plasmabili e sanno utilizzarli per raffigurazioni tridimensionali. 

2f

  • sanno testare la malleabilità dei materiali e sanno utilizzarli per raffigurazioni tridimensionali (ad es. calcestruzzo aerato autoclavato, cera, lastre ofset). 

Attrezzi

AF.2.D.1

Gli allievi ...

1

3a

  • sanno usare le mani quali strumenti. 
  • sanno verificare l'uso e le caratteristiche dei pennelli in pelo e in setola (pennello piatto, tondo, per maschera monografica), spugne e rulli. 

2

3b

  • sanno verificare l'uso e le caratteristiche di strumenti fabbricati da sé, della pressa a rulli, delle spatole e dei rulli e li sanno utilizzare intenzionalmente. 

3

3c

  • conoscono l'uso e le qualità degli strumenti e sanno utilizzarli adeguatamente (ad es. strumenti per la modellatura e per l'intaglio di matrici).