Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Piano di studio 21

STS.3

Analizzare i rapporti tra essere umano e ambiente

 

 

 Competenze precedenti: NEUS.2.1 NEUS.2.2 NEUS.2.5 NEUS.2.6 NEUS.8.2 NEUS.8.3

1

Gli allievi sanno studiare sistemi naturali e il loro sfruttamento.

Rimandi incrociati

ESS
NT.9.1
NT.9.3

Geografia: sistemi naturali

STS.3.1

Gli allievi ...

3

a

  • sanno caratterizzare sistemi naturali e classificarli sotto il profilo spaziale. ​foresta pluviale, mare, Artide/Antartide, montagne, deserti, città
orientierungspunkt


b

  • sanno analizzare forme di sfruttamento di sistemi naturali (ad es. agricoltura, pesca, estrazione di materie prime, turismo, insediamento) e descrivere come lo sfruttamento è cambiato nel corso del tempo. ​trasformazione del paesaggio rurale in Svizzera

c

  • sanno dedurre le conseguenze dello sfruttamento di sistemi naturali sul paesaggio naturale e sul consumo delle risorse naturali. ​desertificazione, disboscamento, irrigazione

d

  • sanno informarsi in merito a conflitti di interesse nello sfruttamento di sistemi naturali, ponderarli e valutare gli interventi dell'essere umano in sistemi naturali.

e

  • sanno valutare misure di protezione di sistemi naturali (ad es. zone di riposo per la selvaggina, Parco nazionale svizzero, Parc Adula, Parc Ela, Biosfera Val Müstair, Parco naturale Beverin, Riserva forestale Val Cama, label ambientali, campagne) e riflettere in merito a possibili forme di sfruttamento sostenibili.