Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Piano di studio 21

NEUS.8

Utilizzo degli spazi da parte degli esseri umani - orientarsi ed esserne parte attiva

 

 

3

Gli allievi sanno riconoscere cambiamenti negli spazi, riflettere sulle conseguenze di cambiamenti nonché sulla strutturazione e sull'evoluzione future.

Rimandi incrociati

ESS

Cambiamenti degli spazi, sviluppo del territorio

NEUS.8.3

Gli allievi ...

1


a

  • sanno osservare e documentare cambiamenti nel proprio ambiente per un periodo prolungato (ad es. costruzioni e ristrutturazioni nel proprio quartiere, in un luogo familiare nella natura per un periodo comprendente più stagioni).

2

b

  • sanno riconoscere, descrivere e riflettere su come gli esseri umani organizzano e modificano il nostro ambiente e il nostro spazio vitale ad es. con abitazioni, la produzione di alimenti, gli spostamenti, l'organizzazione del tempo libero.

c

  • sanno indicare desideri ed istanze proprie riguardo all'organizzazione dello spazio vitale, sviluppare idee e prospettive nonché prendere posizione in merito (ad es. nell'area scolastica, nel contesto abitativo, progetti per la sicurezza nel traffico, per l'organizzazione di spazi destinati al tempo libero, protezione di spazi naturali).
orientierungspunkt


d

  • in base a tracce rinvenute sul territorio nonché a informazioni (ad es. immagini, resoconti, dialoghi con persone anziane) sanno cogliere cambiamenti nel proprio contesto abitativo e fare confronti tra il passato e il presente.

e

  • sanno riflettere sulle conseguenze di cambiamenti negli spazi per gli esseri umani e nella natura (ad es. traffico, impianti per il tempo libero, lungo corsi d'acqua) nonché riflettere su possibili margini di manovra e comportamenti futuri.

 Competenze successive: STS.2.3 STS.3.1 STS.3.3