Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Piano di studio 21

NEUS.2

Scoprire e salvaguardare animali, piante e spazi vitali

 

 

Rapporti tra natura ed essere umano

NEUS.2.6

Gli allievi ...

1

a

  • sanno riconoscere e descrivere rapporti propri con spazi vitali, piante e animali (ad es. cura, gestione, riconoscimento, rispetto).

b

  • sanno esaminare, osservare e descrivere spazi vitali artificiali nonché riferire delle proprie esperienze (ad es. animali in casa, allo zoo).

c

  • sanno confrontare spazi vitali naturali con spazi vitali artificiali, descrivere differenze e riflettere sulla situazione di vita di piante e animali.

d

  • sanno assumere compiti e corresponsabilità nella coltivazione di piante e nell'accudire di animali domestici (ad es. tenere animali e coltivare piante a scuola).

2

e

  • sanno esplorare gli spazi vitali della regione in cui abitano e documentare i modi in cui gli esseri umani danno forma, sfruttano e cambiano il modo di vivere e gli spazi vitali di piante e animali.

f

  • sanno mettere a confronto e valutare il proprio modo di agire e di comportarsi (ad es. a contatto con animali domestici, durante attività ricreative nel bosco, in prossimità e nell'acqua) rispetto ai bisogni vitali di piante e animali.
orientierungspunkt


g

  • sanno descrivere e confrontare diversi rapporti e comportamenti degli esseri umani rispetto a piante, animali e spazi vitali naturali nonché esaminarli da diverse prospettive.
  • sanno applicare regole di protezione e di comportamento rispetto a piante e animali. ​regole per la protezione degli animali, piante protette, comportamento in zone di protezione della natura

h

  • sanno riflettere sull'utilità di piante e di animali per gli esseri umani (a livello economico, estetico, per la salute e il benessere).
  • sanno valutare possibili conseguenze degli effetti che l'essere umano produce sulla natura, classificare le relative conoscenze e riflettere sui propri comportamenti e modi di agire.

 Competenze successive: NT.9.3 STS.3.1