Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Piano di studio 21

NEUS.6

Lavorare, produrre e consumare - sapere riconoscere situazioni

 

 

4

Gli allievi sanno analizzare rapporti di scambio e riconoscere semplici regole economiche.

Rimandi incrociati

Ruoli e regole per acquisti, scambi, vendite

NEUS.6.4

Gli allievi ...

1


a

  • sono in grado di scambiare cose (ad es. per gioco, piattaforme di scambio), di scoprire gli interessi diversi di acquirenti e venditori nonché di descrivere il processo e le azioni nello scambio di merci e prestazioni di servizi in cambio di denaro.

b

  • esplorano rapporti di scambio (ad es. al mercato settimanale, al supermercato, nello spaccio agricolo) e sanno riconoscere regole e il loro significato (ad es. offerta, domanda, merce in cambio di denaro, conflitti d'interesse, cooperazione tra le parti). ​mercato dei beni, denaro

c

  • sanno spiegare le caratteristiche di strumenti di scambio (ad es. ambiti, scarsi, razionabili, non deperibili, autentici) e riconoscere la funzione del denaro in operazioni di scambio.

2

d

  • sanno vendere beni (ad es. per un progetto scolastico) nonché pianificare, svolgere e riflettere sul processo dal punto di vista economico (ad es. spese per acquisti, per materiale, numero di pezzi, prezzo di vendita, pubblicità, margine di profitto).
orientierungspunkt


e

  • partendo da esempi ripresi dalla quotidianità sanno analizzare come vengono stabiliti i prezzi e come cambiano (ad es. offerta elevata-prezzo basso, offerta bassa-prezzo elevato).

f

  • conoscono il modello del semplice circuito economico nei suoi tratti principali. ​scambio di beni, manodopera e denaro tra imprese ed economie domestiche

g

  • sanno riconoscere il commercio quale elemento di congiunzione tra produzione e consumo.

h

  • partendo da esempi (ad es. visita di un'azienda agricola-artigianale, notizie diffuse dai media) sanno riconoscere semplici regole e correlazioni economiche (ad es. spese di produzione, qualità, prezzo di vendita).

 Competenze successive: ELED.2.1 ELED.2.2 ELED.2.3 ELED.3.1 ELED.3.3