EFS.3
Rappresentare e danzare
B
Rappresentare e creare
1
Gli allievi sanno esprimersi con il corpo e con materiali, sanno creare una coreografia da una sequenza di movimenti e sanno presentarla.
Rappresentare
EFS.3.B.1
Gli allievi ...
1
1a
- sanno eseguire movimenti associati a canzoni, versi di poesia e immagini e sanno rappresentarne i contenuti improvvisando (ad es. giochi canori e di movimento).
1b
- sanno imitare movimenti e calarsi in diversi ruoli (ad es. pantomima).
1c
- sanno rappresentare i sentimenti e trovare movimenti corrispondenti.
2
1d
- sanno collegare i movimenti e organizzarli in modo espressivo.
1e
- sanno variare e organizzare una sequenza di movimenti secondo i criteri spazio, tempo ed energia.
3
1f
- sanno creare una coreografia con una sequenza di movimenti e sanno presentarla.
Giochi di destrezza
EFS.3.B.1
Gli allievi ...
1
2a
- sanno muovere un oggetto in modo conforme alle sue caratteristiche (ad es. mantenere in aria un pallone, far rotolare un cerchio).
2b
- sanno lanciare in alto e riprendere un oggetto sia con la mano destra, sia con la mano sinistra (ad es. sacchetto di sabbia, palla per giocolare).
2c
- sanno eseguire forme di movimento con materiali diversi (ad es. funicella, cerchio, giornale).
2
2d
- sanno presentare giochi di destrezza con materiale (ad es. con palla, diabolo, nastro).
2e
- sanno eseguire una serie di giochi di destrezza (giocolare con tre palline).
3
2f
- sanno creare e presentare una coreografia di giochi di destrezza (ad es. con la musica).
2g
- sanno insegnare giochi di destrezza.