MU.5
Processi creativi
A
Esplorare e rappresentare temi con la musica
1
Gli allievi, da soli e in gruppo, sanno forgiare e rappresentare musicalmente temi e impressioni derivanti dal loro contesto di vita.
MU.5.A.1
Gli allievi ...
1
a
- sanno esplorare con la musica gli spazi interni ed esterni e sanno giocare con essi (ad es. che suono ha il piazzale dove si trascorre la pausa? Giocare con oggetti che producono suoni presenti in aula).
b
- sanno sviluppare un racconto musicale concernente temi di loro fantasia e del loro contesto di vita (ad es. nel bosco, la strada in cui vivo).
2
c
- sanno sfruttare le esperienze vissute (ad es. pomeriggio in piscina) quali impulsi musicali, riescono a svilupparle e sono in grado di trovare forme musicali per rappresentarle.
d
- sanno sviluppare e strutturare una semplice musica su temi specifici (ad es. storia, opera d'arte, emozione).
3
e
- sanno trovare soluzioni creative a problematiche musicali (ad es. Che suono ha la musica dei nostri nonni? Che suono ha una scena da film, un evento sportivo?)
f
- sanno sviluppare e produrre un collage musicale relativo a un tema d'attualità (ad es. relativo a un loro interesse, tema della società).
g
- sanno produrre e sonorizzare in gruppo un'esecuzione o un videoclip relativo a un tema.