Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Piano di studio 21

Il piano di studio del modulo Media e informatica differenzia tra gli ambiti di competenza Media e informatica nonché Competenze pratiche. Nel piano di studio del modulo sono rappresentate le competenze pratiche relative all'ambito di competenza Media e informatica. L'acquisizione delle competenze pratiche rientra per gran parte nell'incarico dei settori disciplinari. La descrizione di tali competenze è perciò integrata nello sviluppo delle competenze dei settori disciplinari. Le competenze pratiche che non possono essere acquisite attraverso una loro integrazione nei settori disciplinari fanno invece parte del modulo media e informatica. Più sotto segue una panoramica delle competenze pratiche che devono essere trasmesse nell'ambito della scuola dell'obbligo con rimandi incrociati allo sviluppo delle competenze nei settori disciplinari e nel modulo media e informatica.

La distinzione tra i tre ambiti non è netta. Determinate competenze non possono essere chiaramente attribuite a uno dei tre ambiti. Ad esempio, un'efficace ricerca in internet presuppone sia conoscenze relative al funzionamento dei motori di ricerca (informatica), sia conoscenze relative ai modelli commerciali e alle misure di censura dei motori di ricerca (media), come pure sapere concreto relativo all'utilizzo di motori di ricerca più in auge (utilizzo).

10/web/mi_1_it.jpg

Tra i piani di studio del modulo media e informatica da un lato e i piani di studio dei settori disciplinari dall'altro esiste un gran numero di punti di contatto che si prestano a un apprendimento interdisciplinare. I punti corrispondenti sono contrassegnati da rimandi incrociati.

Le interazioni supportate da media all'interno di gruppi sociali piccoli e grandi richiedono sia conoscenze specifiche sia competenze sociali e personali. Le competenze personali sono anche il presupposto che permette di gestire il proprio utilizzo dei media e di riflettere sullo stesso. È perciò importante organizzare le lezioni di conseguenza, perseguire coscientemente anche obiettivi sociali e personali oltre a quelli contenutistici e riflettere regolarmente sui progressi di apprendimento.

Il modulo Media e informatica fornisce un importante contributo allo sviluppo di competenze metodologiche rilevanti in tutti i settori disciplinari. Tra queste rientrano in particolare la ricerca, la valutazione, la preparazione e la presentazione di informazioni e dati nonché l'acquisizione di strategie per l'elaborazione di compiti e problemi la cui soluzione agevola l'azione nella vita quotidiana e in quella professionale.

Nel 2° ciclo l'insegnamento nell'ambito di competenza informatica inizia nella seconda metà ed è continuo. Nello sviluppo delle competenze questo fatto viene contrassegnato con il simbolo della freccia prima del punto di riferimento.

Le competenze pratiche vengono in ampia misura trasmesse nelle lezioni dei settori disciplinari. Le corrispondenti descrizioni delle competenze si trovano negli sviluppi delle competenze dei piani di studio dei settori disciplinari. Singole competenze pratiche sono parte dell'ambito di competenza Media e informatica. Nella seguente panoramica i rimandi incrociati indicano dove viene acquisita la corrispondente competenza pratica. La responsabilità per la trasmissione di questa competenza pratica è dell'insegnante del corrispondente settore disciplinare.

Ciclo

Competenza

Ambito pratico

Gli allievi ...

1

sanno accendere e spegnere apparecchi, avviare e chiudere programmi, utilizzare semplici funzioni, effettuare il login.

MI.2.3.a
MI.2.3.b

1

sanno archiviare e ritro­va­re auto­no­ma­men­te dei documenti.

MI.2.3.c

1 - 2

sanno gestire elementi fondamentali dell'interfaccia grafica (finestre, menu, diversi programmi aperti).

I.3.B.1.i
MI.2.3.d

1 - 2

sanno scrivere testi con la tastiera.

3

sanno scrivere con la tastiera in modo sufficientemente automatico.

3

sanno archiviare documenti in modo che anche altri li possano ritrovare.

MI.2.1.h

Ciclo

Competenza

Ambito pratico

Gli allievi ...

1 - 3

con l'aiuto di media predefiniti sanno studiare e procurarsi informazioni in merito a un determinato tema (ad es. libro, rivista, gioco d'apprendimento, storie in forma di gioco, sito web).

MI.1.2.c
NEUS.6.2.b
STS.4.2.b

2 - 3

sanno scegliere media e dati, sanno analizzarli e utilizzarli quale fonte di informazioni per il loro studio (ad es. dizionario, motore di ricerca, telescuola, carta meteorologica, dati geografici, istruzioni tecniche).

ATT.3.B.4.b
ATT.3.B.4.c
ELED.1.1.b
LS1GR.5.B.2.b
LS2GR.5.B.2.b
MI.1.2.e
NEUS.2.5.d
NEUS.4.4.1f
NEUS.5.3.g
NEUS.7.3.e
NEUS.8.5.h
NEUS.8.5.i
STS.4.3.b

2 - 3

sanno procurarsi testi specialistici nell'ambito di una ricerca (ad es. in internet, in biblioteca) e, con l'aiuto di domande guida, sanno sfruttare le informazioni in essi contenute per altri lavori (ad es. relazione).

3

sanno scegliere e utilizzare auto­no­ma­mente i media per il proprio processo di apprendimento (ad es. manuale, rivista, RSS-Feed, social network, e-book, software specialistico).

ELED.3.2.a
ELED.3.3.c
LS1GR.4.B.1.d
LS2GR.4.B.1.d
MA.1.B.3.g
MA.2.B.1.i
MA.2.B.1.j
MU.4.B.1.2f
NT.1.3.c
NT.3.3.d
NT.9.1.c
NT.9.2.c
STS.4.1.a
STS.4.2.b
STS.4.3.b
STS.5.3.d
STS.6.2.b
STS.6.2.d

Ciclo

Competenza

Ambito pratico

Gli allievi ...

1 - 2

sanno impiegare i media per gli scambi reciproci nonché per allestire e presentare i propri lavori (ad es. lettera, e-mail, giornale di classe, blog di classe, impostazione di documenti di testo, immagine, video e audio).

ATT.1.B.2.a
MI.1.3.b
MI.1.3.c
MI.1.4.a

2 - 3

sanno applicare le funzioni base di apparecchi e programmi per la creazione, l'elaborazione e l'impostazione di testi, tabelle, presentazioni, diagrammi, immagini, suoni, video e algoritmi.

I.4.D.1.c
I.4.D.1.d
MA.1.B.3.e
MA.1.B.3.f
MA.3.C.1.g
NEUS.4.4.1e

2 - 3

sanno utilizzare media attuali per scambi di opinioni e per presentare o mettere a disposizione le proprie idee e il proprio sapere a un pubblico.

AF.2.C.1.3d
I.4.B.1.h
MI.1.3.f
MI.1.4.c

3

sanno utilizzare apparecchi e programmi per la creazione, l'elaborazione e l'impostazione di testi, tabelle, pre­sen­ta­zioni, diagrammi, immagini, suoni, video e algoritmi.

AF.2.C.1.6d
AF.2.C.1.6e
I.4.B.1.h
I.4.E.1.f
I.4.E.1.g
LS1GR.4.B.1.c
LS2GR.4.B.1.c
MA.1.B.3.h
MA.2.A.3.h
MA.3.A.3.i
MA.3.B.1.h
MI.2.2.f
MU.4.B.1.2d
MU.4.B.1.2e
STS.4.1.a

3

sanno utilizzare media e funzioni di programmi per la rielaborazione contenutistica e formale di testi (ad es. dizionario, funzioni di correzione e rielaborazione, internet).

I.4.E.1.g
I.4.F.1.e
I.4.F.1.f
I.4.F.1.g
LS1GR.5.E.2.c
LS2GR.5.E.2.c

3

sanno applicare modelli nei programmi (ad es. elaborazione di testi, presentazioni, tabelle di calcolo).

MA.1.B.3.g

3

sanno utilizzare i media attuali in modo adeguato all'obiettivo e ai destinatari per presentare o mettere a disposizione le proprie idee e il proprio sapere a un pubblico (ad es. presentazioni, contributi fotografici, video e audio, blog e wiki).

MI.1.3.f
MU.5.A.1.f
MU.5.A.1.g
NT.1.3.c
NT.3.3.a

3

sanno creare e adattare piattaforme e utilizzarle in modo interattivo per un lavoro in comune, per scambiarsi opinioni, per la comunicazione nonché per le pubblicazioni (ad es. archiviazione e scambio di dati, blog, cloud computing).

I.4.B.1.h
MI.1.4.f