MU.4
Fare musica
C
Storia degli strumenti
1
Gli allievi conoscono vari strumenti musicali, sanno distinguere diversi tipi di produzione di suono e ne conoscono le regole.
Rimandi incrociati
MU.4.C.1
Gli allievi ...
1
a
- sanno trasformare in strumenti semplici materiali (ad es. lattina come campanella, vaso di argilla come tamburo, tubo di plastica quale strumento di richiamo, bicchieri in vetro tintinnanti).
b
- sanno denominare una selezione di strumenti musicali a disposizione a scuola (ad es. triangolo, percussioni in legno) e sanno suonarli con attenzione (cura per il materiale).
c
- sanno distinguere e descrivere determinati strumenti.
2
d
- nella costruzione di semplici strumenti sanno determinare e applicare le leggi della produzione di suoni (ad es. produzione di toni di diversa altezza mediante la divisione di lunghezze con l'aiuto di una corda).
e
- sanno applicare con fantasia i principi della produzione di suoni e sanno impiegarli in varie situazioni per la produzione di musica (ad es. sfregare, battere, soffiare).
f
- sanno distinguere gruppi di strumenti e descrivere singole formazioni (ad es. quartetto, orchestra).
g
- sanno distinguere e riconoscere singoli strumenti della scena musicale attuale (ad es. musica pop, elettronica, contemporanea).
h
- sanno capire e commentare nell'ascolto onde acustiche, suoni armonici, timbri del suono e fenomeni acustici.
3
i
- sanno riconoscere e applicare le possibilità dell'amplificazione e dell'elaborazione elettronica (ad es. amplificazione della voce con il microfono).
j
- sanno riconoscere e descrivere gli strumenti da un brano musicale scritto (ad es. partitura).