MU.2
Ascoltare e orientarsi
C
Importanza e funzione della musica
1
Gli allievi sanno comprendere significati, funzioni nonché effetti emotivi e fisici diversi della musica nel loro ambiente, nella società e nei media.
Rimandi incrociati
Significato e funzione
MU.2.C.1
Gli allievi ...
1
1a
- mediante l'ascolto sanno attribuire un evento musicale al corrispondente evento sociale (ad es. circo, carnevale, riflessione, concerto).
1b
- sanno percepire gli stati d'animo originati dalla musica, sanno accettare e manifestare i sentimenti che si sviluppano (ad es. felice, rilassato, arrabbiato, malinconico).
1c
- sanno comprendere storie descritte in musica e mettere in scena situazioni e personaggi corrispondenti (ad es. cavalcare come un principe in associazione a una musica festosa).
2
1d
- sanno descrivere le impressioni ricavate dall'incontro con le opere, sanno immaginare e attribuire i luoghi tipici per l'esecuzione (ad es. chiesa, concerto, musica da ballo).
1e
- sanno attribuire stati d'animo e situazioni di vita a esempi d'ascolto selezionati e sanno descriverli.
1f
- ascoltando esempi musicali sanno raccogliere impressioni e porle in relazione con le proprie preferenze musicali.
3
1g
- sanno esporre e motivare l'effetto di un brano musicale da una prospettiva personale.
1h
- sanno riconoscere le funzioni di esempi musicali paradigmatici e sanno attribuirle a un contesto sociale (ad es. discoteca, musica da film, inno nazionale).
1i
- sanno percepire in modo differenziato le atmosfere di opere musicali e i loro campi d'azione e sanno elaborare il relativo background (ad es. aspetti sociali, storici).
Protezione dell'udito
MU.2.C.1
Gli allievi ...
2
2a
- conoscono i rischi associati all'ascolto persistente di musica ad alto volume e sanno adottare misure di protezione dell'udito (ad es. ascolto in cuffia, concerto).
3
2b
- conoscono le conseguenze di un sovraccarico intenso dell'udito (durata, volume) e sanno gestire in modo responsabile il proprio udito sia quali musicisti, sia quali consumatori di musica.