ERC.4
Confrontarsi con religioni e visioni del mondo
Rituali
ERC.4.2
Gli allievi ...
3
a
- sanno nominare e descrivere correttamente gli edifici e gli arredi essenziali di diverse religioni (ad es. impressioni, caratteristiche, stili) e spiegare in modo oggettivo alcuni aspetti rilevanti (ad es. funzione, utilizzo). chiesa, moschea, sinagoga, tempio
- sanno come comportarsi in veste di visitatore/trice rispettoso/a.
b
- sanno spiegare i rituali di passaggio verso l'età adulta di diverse religioni e culture. Bar mitzvah, cresima, confermazione, feste della pubertà, matrimonio
c
- sanno spiegare determinati precetti e regole di diverse religioni nonché riconoscere e rispettare corrispondenti interpretazioni, usanze e comportamenti nella vita quotidiana (ad es. alimentazione, abbigliamento, periodi di riposo).
d
- sanno confrontarsi con membri di altre religioni e visioni del mondo e rispettare il modo in cui integrano le tradizioni nella loro vita (ad es. rituali in famiglia, nella comunità).