STS.5
Comprendere la Svizzera tra tradizione e cambiamento
3
Gli allievi sanno confrontare la vita quotidiana delle persone in Svizzera nei diversi secoli.
Rimandi incrociati
Storia: storia svizzera
STS.5.3
Gli allievi ...
3
a
- sanno documentare e spiegare cambiamenti di un luogo nel corso del tempo (ad es. edificio scolastico, piazza del villaggio, paesaggio urbano, strada, valle). storia della scuola, storia locale e regionale
b
- sanno confrontare singoli aspetti della vita quotidiana in periodi diversi nonché indicare le cause di cambiamenti (ad es. abitazione, alimentazione, tempo libero). storia della vita quotidiana
c
- sanno descrivere singole personalità svizzere che hanno dato un importante contributo allo sviluppo della convivenza o della giustizia sociale in Svizzera e nel mondo (ad es. Nicolao della Flüe, Huldrych Zwingli, Guillaume-Henri Dufour, Alfred Escher, Emilie Kempin-Spyri, Henry Dunant, Marie Heim-Vögtlin, Robert Grimm, Denis de Rougemont, Henri Guisan, Gertrud Kurz, Emilie Lieberherr). minoranze culturali e religiose, giustizia, coraggio civile
d
- in una biblioteca o in un archivio sanno trovare, leggere e analizzare una fonte o una rappresentazione della quotidianità di una persona in Svizzera (ad es. riguardo a famiglia, salute, mobilità).