Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Piano di studio 21

NEUS.9

Comprendere i concetti di tempo, durata e cambiamento - distinguere la storia dalle storie

 

 

2

Gli allievi sanno scoprire i concetti di durata e di cambiamento su di sé nonché nel proprio contesto di vita e nel proprio ambiente.

Rimandi incrociati

Durata e cambiamento

NEUS.9.2

Gli allievi ...

1

a

  • sanno raccontare la propria evoluzione da bambini e l'evoluzione della propria famiglia sull'arco di tre generazioni (ad es. con una serie di fotografie).

b

  • sanno mettere a confronto oggetti antichi e moderni. Che cos'è uguale? Che cos'è diverso? (ad es. attrezzi, abbigliamento, cibo). ​in passato/oggi, antico/moderno

c

  • sanno descrivere che cos'è rimasto invariato e che cosa è cambiato nell'evoluzione propria e della propria famiglia.

d

  • sanno confrontare immagini storiche dell'ambiente circostante con la situazione odierna. Che cos'è uguale? Che cos'è diverso? (ad es. case, strade nel proprio ambiente).

2

e

  • sanno confrontare la situazione odierna con il passato. Che cos'è rimasto uguale? Che cos'è cambiato? (ad es. contesto di vita nell'infanzia, abitare, accendere un fuoco nel paleolitico, rapporti di genere). ​paleolitico
orientierungspunkt


f

  • sanno descrivere i cambiamenti della cultura umana in un'epoca remota (ad es. dal paleolitico al neolitico, dall'antichità al medioevo). ​neolitico

 Competenze successive: STS.5.1 STS.5.2 STS.5.3