NEUS.7
Scoprire e mettere a confronto modi di vivere e spazi vitali degli esseri umani
2
Gli allievi sanno descrivere, confrontare e sviluppare idee personali riguardo ai modi di vivere di esseri umani in regioni lontane della Terra.
Modi di vivere in regioni lontane
NEUS.7.2
Gli allievi ...
1
a
- sanno raccontare e scambiare idee riguardo ai modi di vivere di esseri umani in regioni lontane della Terra nonché indicare le differenze.
b
- in base a resoconti e illustrazioni sulla quotidianità vissuta da bambini in zone lontane della Terra, sanno riconoscere, descrivere e classificare caratteristiche dei loro modi di vivere (ad es. abitare, lavorare, convivere) con le loro varietà.
c
- sanno formulare domande, se guidati sanno raccogliere e classificare informazioni nonché riferire di determinate tematiche relative all'organizzazione della quotidianità e al modo di vivere di esseri umani in zone lontane della Terra (abitare, alimentarsi, convivere, lavorare, spostarsi).
2
d
- sanno confrontare le caratteristiche del modo di vivere di esseri umani in zone lontane della Terra, riconoscere e classificare la varietà e la peculiarità di modi di vivere (ad es. modi di vivere in zone fredde, calde, secche, molto umide, al mare/in montagna, in città/in campagna).

e
- sanno elaborare informazioni e resoconti nei media riguardo a situazioni di vita ed eventi di attualità in zone lontane della Terra, sanno fare domande nonché chiarire e classificare fattispecie grazie allo scambio con gli altri.
f
- sanno confrontare le proprie idee riguardo a modi di vivere e agli spazi vitali in zone lontane della Terra con informazioni e illustrazioni (ad es. in opere specialistiche, film, atlanti).
- sanno documentare il modo in cui si sviluppano e cambiano le loro idee e le loro conoscenze riguardo ai modi di vivere in zone lontane.
g
- sanno far capire le proprie valutazioni e idee riguardo al modo di vivere di e rispetto a gruppi di popolazione in zone lontane della Terra, confrontarle e sviluppare idee su come gestire possibili stereotipi e pregiudizi.