NEUS.12
Confrontarsi con religioni e visioni del mondo
1
Gli allievi sanno riconoscere e scoprire tracce relative alla religione nel loro ambiente e nella loro quotidianità.
Rimandi incrociati
Tracce relative alla religione
NEUS.12.1
Gli allievi ...
1
a
- sanno scoprire e indicare tracce di vita religiosa nel loro ambiente (ad es. chiesa, immagini, nomi). chiese, statue, iscrizioni su case, simboli
b
- sanno individuare e descrivere figure e motivi religiosi presenti in immagini (ad es. buon samaritano, arca di Noè, vita di Gesù). figure e motivi religiosi
2
c
- sanno scoprire tracce relative alla religione nel loro ambiente e nei media, raccogliere e rappresentare informazioni in merito (ad es. luogo di culto megalitico a Falera, massi cuppellari, chiesa di S. Martino a Zillis, monasteri a Cazis, Disentis, Ilanz, Poschiavo e Müstair, cappella di Peter Zumthor a Sogn Benedetg, Stiva da morts di Gion A. Caminada a Vrin).
d
- sanno individuare motivi religiosi nella lingua (ad es. espressioni, modi di dire) e scoprire il loro significato.