Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Piano di studio 21

ERC.3

Riconoscere le tracce e l'influenza delle religioni sulla cultura e la società

 

 

 Competenza precedente: NEUS.12.1

2

Gli allievi sanno valutare il ruolo e gli effetti delle religioni e delle comunità religiose in contesti sociali.

Rimandi incrociati

ESS

Ruolo ed effetti della religione

ERC.3.2

Gli allievi ...

3

a

  • studiano le particolarità di un ente sociale o culturale (ad es. ente di pubblica utilità, scuola, cimitero, convento, manifestazione) e sanno riconoscere lo sfondo religioso in base alla loro storia.

b

  • sanno valutare effetti positivi, ambivalenti e negativi delle religioni (ad es. reti sociali, integrazione, formazione dell'opinione, orientamento, fondamentalismo).

c

  • sanno indicare in modo esemplificativo le esperienze fatte da minoranze religiose e culturali in base alla storia dell'ebraismo in Svizzera e in Europa. ​diaspora, identità, tolleranza, emancipazione, antisemitismo, shoah/olocausto, riconoscimento pubblico, sionismo

d

  • sanno analizzare dibattiti attuali alla ricerca di punti di vista religiosi e filosofici nonché di attribuzioni discriminatorie.