Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Piano di studio 21

AF.2

Processi e prodotti 

B

Elementi figurativi di base 

1

Gli allievi sanno osservare ed analizzare l’impatto di elementi figurativi dell’immagine e sanno integrare le conoscenze acquisite per le proprie idee. 

Rimandi incrociati

AOS

punti, linee, forme

AF.2.B.1

Gli allievi ...

1

1a

  • sanno tracciare punti e linee, concentrando, disperdendo allineando e sovrapponendo i segni che vanno a formare l'immagine. 
  • sanno tracciare forme aperte, chiuse, ad angolo, rotonde, organiche e geometriche. 

2

1b

  • sanno tracciare e disporre in diagonale, orizzontale e verticale linee e punti che vanno a formare la composizione di proprie immagini. 
  • sanno tracciare e sviluppare forme in contrasto fra loro, con contorni delineati o in relazione di positivo-negativo. 

3

1c

  • sanno comporre punti e linee in modo mirato per creare un effetto di linearità, di bidimensionalità o di tridimensionalità dell'immagine. 
  • sanno collocare la figura in primo o in secondo piano, cambiare le grandezze, sanno fare riduzioni o astrazioni delle forme, e così concretizzare proprie immagini in modo mirato. 

Colore

AF.2.B.1

Gli allievi ...

1

2a

  • sanno mischiare e confrontare i colori in base a preferenze soggettive. 

2

2b

  • sanno mescolare i colori primari e ottenere colori complementari o simili confrontandoli fra loro. 
  • sanno riconoscere la molteplicità di toni di colore diversi, sanno sceglierli e utilizzarli. 
  • sanno mischiare colori in modo appropriato per un dato oggetto e sanno impiegarli. 

3

2c

  • sanno mescolare i colori in base alla luminosità, al tono e alla saturazione per formare delle sfumature e sanno impiegarli in modo mirato. 
  • sanno scoprire le gradazioni dei colori e le relazioni tra i colori, sanno trovare un'armonia tra di essi e sanno impiegarli. 

2d

  • sanno mischiare colori apparenti e impiegarli consapevolmente. 

Spazio

AF.2.B.1

Gli allievi ...

1

3a

  • sanno creare degli spazi tramite il materiale a disposizione e sanno allestirli. 
  • sanno disegnare o dipingere spazi e oggetti tridimensionali su un piano. 

2

3b

  • sanno creare e modificare spazi con mobili, luci-ombre, modelli e installazioni.  
  • sanno analizzare e suddividere lo spazio tramite scaglionamento, rapporto chiaro-scuro e davanti-dietro e sanno rappresentarlo su un piano. 

3

3c

  • sanno osservare e studiare lo spazio nella natura, nell'architettura e negli spazi pubblici e sanno realizzarlo in scala tridimensionalmente. 
  • sanno disegnare o dipingere gli spazi su un piano tramite la prospettiva dall'alto a volo d'uccello, aerea e lineare. 

Struttura superficiale

AF.2.B.1

Gli allievi ...

1

4a

  • tramite interventi sulle superfici sanno produrre vari effetti come liscio, ruvido, arricciato e ondulato. 

2

4b

  • tramite interventi sulle superfici sanno produrre un effetto diversificato dell'immagine o dell'oggetto (ad. es. peloso, spigoloso, spinoso, poroso, bucherellato). 

3

4c

  • tramite interventi sulle superfici sanno produrre un effetto differenziato dell'immagine o dell'oggetto e sanno impiegarlo in modo mirato (ad es. brillante, squamato, scanalato, spiegazzato). 

Movimento

AF.2.B.1

Gli allievi ...

1

5a

  • tramite disegni ritmici e pennellate gestuali sanno rappresentare tracce di movimento. 

2

5b

  • nell'action painting o nella stampa con rulli, sanno impiegare l'energia del proprio corpo per raffigurare il movimento sull'immagine. 
  • sanno rappresentare momenti di movimento e sequenze di immagini di figure e oggetti in movimento. 

3

5c

  • nel light-painting scoprono e sanno tracciare segni di luce in movimento. 
  • sanno raffigurare il movimento sull'immagine attraverso gli effetti di nitido-sfuocato, velocità-lentezza o simili a riprese al rallentatore o all'acceleratore.