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I.5

Coscienza linguistica 

A

Metodi e prove 

1

Le scolare e gli scolari sanno esplorare la lingua e confrontare le lingue fra di loro. 

Rimandi incrociati

I.5.A.1

Gli allievi ...

1

a

  • sanno selezionare e organizzare materiale linguistico secondo criteri definiti (es. parole ordinate per suono iniziale, rilevare rime, raccogliere le parole di un campo concettuale, raccogliere le forme di auguri). 
  • sanno descrivere il loro procedimento nell'organizzazione linguistica.. 

2

b

  • sanno selezionare materiale linguistico da un dato oppure crearne in una o più lingue (es. suoni, suoni di altre lingue, parole, frasi, immagini, scritture segrete e altri caratteri, frasi, testi) e descrivere il proprio procedere. 
  • sanno organizzare la propria collezione in base a criteri di contenuto e formali se hanno ricevuto i criteri necessari. 
  • sanno indagare le strutture linguistiche utilizzando le tecniche di sostituzione, spostamento, ampliamento o omissione, utilizzando un riferimento specifico. 
  • sanno formulare le proprie ipotesi circa un fenomeno linguistico analizzato. 
orientierungspunkt


3

c

  • sanno applicarsi indipendentemente le tecniche di sostituzione, spostamento, ampliamento o omissione, al fine di indagare strutture linguistiche (secondo criteri formali). 
  • sanno motivare i loro processi nella raccolta, selezione e organizzazione (es. nel confronto di due fenomeni intralinguistici o di un fenomeno interlinguistico) e confrontare insieme le diverse soluzioni. 
orientierungspunkt


d

  • sanno giustificare le prorie ipotesi circa un fenomeno linguistico analizzato, facendo uso dei termini e dei concetti grammaticali.