Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Piano di studio 21

I.3

Parlato 

D

Riflessione sul modo di parlare 

1

Le scolare e gli scolari sono in grado di riflettere sulle proprie presentazioni e produzioni orali e sul modo di prendere parte a delle conversazioni. 

Rimandi incrociati

I.3.D.1

Gli allievi ...

1

a

  • se guidati da domande, sanno scambiarsi le proprie riflessioni sul loro comportamento e su quello degli altri durante la discussione. 
  • riconoscono l'importanza basilare delle conversazioni per le relazioni. 

2

b

  • sanno descrivere con parole proprie una situazione di dialogo caratterizzata da un'atmosfera piacevole e dalla stima reciproca. 
orientierungspunkt


c

  • sanno riflettere sullo scopo e la funzione delle regole che strutturano una conversazione. 
  • sanno esprimere un giudizio in merito a una presentazione e all'efficacia della produzione orale, con l'aiuto di criteri prestabiliti (es. se la presentazione era adatta al pubblico). 
  • sanno descrivere e discutere sull'effetto, anche emotivo, che una presentazione orale ha su di loro. 
  • sanno descrivere i propri progressi nelle produzioni orali (presentazioni e dialoghi), se sostenuti da domande guida. 

d

  • sanno riflettere sull'efficacia della moderazione in un lavoro di gruppo e proporre delle soluzioni con l'aiuto di domande guida. 
  • sanno descrivere, se guidati, come i propri contributi hanno modificato l'andamento della discussione. 

3

e

  • sanno descrivere, grazie a domande guida, quali strategie hanno impiegato per presentare i propri argomenti. 
  • sanno valutare la propria presentazione orale, se aiutati da criteri. 
  • sanno riflettere sull'adeguatezza della forma di conversazione scelta (es. registro scelto, modo di rivolgersi agli interlocutori). 
  • se guidati da domande, sanno descrivere dove hanno avuto problemi durante una presentazione orale o una conversazione. 
orientierungspunkt


f

  • grazie a domande guida, riflettono in merito a una conversazione, all'andamento e all'effetto della conversazione e ne traggono delle conclusioni da sperimentare. 
  • sanno riflettere sull'efficacia di argomenti presentati.