Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Piano di studio 21

I.3

Parlato 

C

Dialogo 

1

Le scolare e gli scolari sanno partecipare attivamente a una conversazione. 

Rimandi incrociati

I.3.C.1

Gli allievi ...

1

a

  • sono in grado di considerare gli interlocutori ed entrare in contatto con loro. 
  • partecipano in modo attivo a un gioco, assumendo un ruolo conosciuto e scelto da loro. 

b

  • sanno rispondere a domande semplici rivolte direttamente a loro. 
  • sono in grado di partecipare attivamente a dialoghi semplici e brevi. 
  • sanno rispettare le regole basilari di una conversazione breve (es. annunciarsi prima di prendere la parola, rivolgersi agli altri quando parlano, utilizzare la forma di cortesia). 

c

  • apportano un contributo a una conversazione in modo chiaro e forte nella lingua standard. 
  • sanno intervenire in modo adeguato in una conversazione (considerare altri, non offendere). 
  • sanno svolgere dialoghi in situazioni quotidiane in modo autonomo e utilizzare media per curare i contatti. 

2

d

  • sono in grado di intervenire a una conversazione anche lunga con contributi adatti al tema e alla situazione.  
  • sanno attendere prima di portare il loro contributo, in modo da non interrompere gli altri interlocutori. 
orientierungspunkt


e

  • sanno portare il proprio contributo a una discussione, annunciandosi con segnali paraverbali e non verbali (es. alzata di mano). 
  • preparano e svolgono un dialogo (es. telefonata, discussione in classe). 
  • sanno condurre un lavoro di gruppo se hanno a disposizione regole precise (es. mantenere i tempi, fissare i risultati). 
  • sono prevalentemente in grado di seguire regole specifiche di conversazione (es. annunciarsi prima di parlare, rivolgersi agli altri mentre si parla).  
  • sanno presentare le proprie posizioni motivandole e supportare le proprie opinioni con argomenti. 

f

  • sanno partecipare a una discussione anche divergente, supportando le proprie opinioni con argomenti validi. 
  • sanno moderare una discussione se si tratta di temi semplici (es. aprire una discussione, consiglio di classe). 

3

g

  • sono in grado di riallacciarsi a quanto è stato presentato in precedenza.  
  • conoscono gli elementi principali di un colloquio di lavoro (es. svolgimento, modo di presentarsi, regole per la conversazione) e li sanno applicare in un colloquio simulato. 
  • preparano un colloquio di lavoro basandosi su domande guida in modo da potersi esprimere in modo mirato e di saper rispondere a delle domande inaspettate.  
  • sanno riallacciarsi ad argomenti e contributi presentati in precedenza e riprenderli per formulare le proprie argomentazioni. 
  • sanno rispettare le regole di una conversazione e adattarle se necessario, rispettivamente tematizzarle in gruppo (es. annunciarsi prima di parlare, rivolgersi agli altri quando si parla). 
  • sanno presentarsi in modo convincente in un colloquio di lavoro simulato e trovare risposte adatte a domande inattese. 

h

  • sono in grado di prepararsi in modo adeguato per un colloquio (anche in vista di un posto di tirocinio) e presentarsi in modo vantaggioso. 
  • sanno moderare una discussione seguendo delle indicazioni (es. come strutturare la discussione, ordinare gli interventi, riassumere e porre domande per attivare tutti i partecipanti). 
  • sanno dosare i propri interventi considerando la partecipazione degli altri interlocutori (es. colloquio simulato con adulti, per il posto di tirocinio). 
  • sanno attenersi autonomamente alle regole del discorso, se necessario, tematizzando possibili infrazioni (es. richiamare l'attenzione prima di intervenire, parlare rivolgendosi agli interlocutori). 
orientierungspunkt


i

  • sanno moderare una conversazione (prepararla, svolgerla e valutarla). 
  • sanno, grazie ai loro contributi, portare avanti una conversazione e intervenire in considerazione degli obiettivi. 
  • sanno partecipare a una discussione con interlocutori diversi, rivolgendosi a ognuno in modo adeguato (es. peers, adulti, bambini, persone conosciute o sconosciute). 
  • sanno presentarsi in modo convincente in un colloquio, rispondendo in modo adeguato anche a domande impreviste o se l'interlocutore non è conosciuto in precedenza. 
  • sanno preparare e moderare una discussione in modo autonomo. 
  • sanno estrapolare i punti principali da una discussione per strutturare il dialogo. 
  • sanno assumere una prospettiva diversa dalla propria, presentando argomenti convincenti. 

j

  • sanno preparare e condurre una conversazione in modo autonomo. 
  • sanno riassumere gli aspetti salienti di singoli contributi per strutturare una conversazione. 
  • sanno portare argomenti in un dibattito e cambiare prospettiva. 
  • sanno avviare una conversazione con persone sconosciute.