Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Piano di studio 21

I.2

Lettura 

C

Testi letterari 

1

Le scolare e gli scolari comprendono testi letterari. 

Rimandi incrociati

I.2.C.1

Gli allievi ...

1

a

  • riconoscono una situazione rappresentata in un'illustrazione (es. personaggi, azione, possibile storia). 
  • sanno individuare una storia considerando una serie di illustrazioni e la sanno raccontare all'interno di un dialogo (es. libro illustrato). 

b

  • comprendono testi raccontati o letti e sanno riconoscere la trama di quanto ascoltato (es. breve storia, libro illustrato, filastrocca, conta). 

c

  • se guidati da domande, comprendono azioni e caratteristiche tipiche di singoli personaggi presentati nei testi. 
  • se supportati, sanno immaginarsi azioni, luoghi e personaggi di una breve storia e confrontarli con le proprie esperienze quotidiane. 
  • concentrando la loro attenzione su determinate parole e modi di dire grazie a degli aiuti, ampliano il proprio lessico passivo. 
  • riconoscono la biblioteca come luogo con una ricca offerta di letture.e sanno scegliere, se guidati, audiolibri, libri e altri media. 

d

  • mostrano le proprie capacità di comprensione testuale leggendo un testo in modo articolato (es. differenziare tramite la voce singoli personaggi). 

2

e

  • sanno considerare degli aiuti per la scelta dei libri da leggere e di altri media (es. indicazioni di copertina, descrizioni della sovraccoperta, riassunto sull'ultima faccia della copertina, illustrazioni). 
  • se guidati tramite lettura e indicazioni dell'insegnante o da un audiotesto, sanno individuare le sensazioni descritte nei testi (es. la suspense in un giallo). 
orientierungspunkt


f

  • sanno scegliere un libro confrontandolo con altri (es. sfogliandoli o leggendo inizio e fine).  
  • sanno identificarsi con i personaggi, comprendono le loro azioni e se guidati anche le loro intenzioni e i loro motivi, e sono in grado di collegarli alle loro esperienze. 
  • sanno riassumere il messaggio che per loro è importante di una poesia, se guidati. 
  • mostrano le proprie capacità di comprensione testuale, leggendo un testo in modo articolato per mettere in evidenza e differenziare le parti narrative dai discorsi dei personaggi.  
  • se sostenuti, sanno orientarsi nella biblioteca scolastica e sfruttarne l'offerta. 

g

  • sanno individuare, se guidati, caratteristiche (come giusto e ingiusto) e tratti caratteriali dei personaggi, anche se non sono esplicitamente menzionati. 

3

h

  • sanno descrivere i propri interessi di letture, scegliere di conseguenze dei libri adatti e leggerli in modo autonomo. 
  • se guidati, sanno comprendere informazioni implicite nei testi, in particolare le caratteristiche e le intenzioni dei personaggi. 
  • sanno formulare il messaggio di importanza personale recepito leggendo una poesia. 
  • sanno differenziare il proprio lessico grazie alla lettura individuale. 
  • mostrano le proprie capacità di comprensione testuale leggendo un testo in modo articolato per evidenziare l'atmosfera, come pure i singoli personaggi. 
  • sanno sfruttare le risorse della biblioteca (cartacee e digitali), richiedendo aiuto se necessario. 
orientierungspunkt


i

  • sanno formulare un'opinione personale su un testo letto e motivarla. 
  • sanno indicare le loro preferenze per testi letterari. 
  • sanno individuare e spiegare caratteristiche, sensazioni e intenzioni dei personaggi, anche se non sono esplicitamente menzionate nel testo.