Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Piano di studio 21

MU.4

Fare musica

C

Storia degli strumenti

1

Gli allievi conoscono vari strumenti musicali, sanno distinguere diversi tipi di produzione di suono e ne conoscono le regole.

Rimandi incrociati

AOS

MU.4.C.1

Gli allievi ...

1

a

  • sanno trasformare in strumenti semplici materiali (ad es. lattina come campanella, vaso di argilla come tamburo, tubo di plastica quale strumento di richiamo, bicchieri in vetro tintinnanti).

b

  • sanno denominare una selezione di strumenti musicali a disposizione a scuola (ad es. triangolo, percussioni in legno) e sanno suonarli con attenzione (cura per il materiale).

c

  • sanno distinguere e descrivere determinati strumenti.

2

d

  • nella costruzione di semplici strumenti sanno determinare e applicare le leggi della produzione di suoni (ad es. produzione di toni di diversa altezza mediante la divisione di lunghezze con l'aiuto di una corda).

e

  • sanno applicare con fantasia i principi della produzione di suoni e sanno impiegarli in varie situazioni per la produzione di musica (ad es. sfregare, battere, soffiare).
orientierungspunkt


f

  • sanno distinguere gruppi di strumenti e descrivere singole formazioni (ad es. quartetto, orchestra).

g

  • sanno distinguere e riconoscere singoli strumenti della scena musicale attuale (ad es. musica pop, elettronica, contemporanea).

h

  • sanno capire e commentare nell'ascolto onde acustiche, suoni armonici, timbri del suono e fenomeni acustici.

3

i

  • sanno riconoscere e applicare le possibilità dell'amplificazione e dell'elaborazione elettronica (ad es. amplificazione della voce con il microfono).
orientierungspunkt


j

  • sanno riconoscere e descrivere gli strumenti da un brano musicale scritto (ad es. partitura).