Area download
Pagina inizialeNatura, essere umano, società (NEUS)Economia, lavoro ed economia domestica
Economia, lavoro ed economia domestica
  • Informazioni sul settore disciplinare
  • Importanza e obiettivi
  • Indicazioni didattiche
  • Indicazioni strutturali e contenutistiche
  • 1 Scoprire contesti produttivi e lavorativi
  • 2 Comprendere i mercati e il commercio - riflettere sul denaro
  • 3 Gestire il fenomeno del consumo
  • 4 Alimentazione e salute - comprendere le correlazioni e agire in maniera consapevole
  • 5 Gestire l'economia domestica e dare forma alla convivenza

Indicazione relativa al download

Nell'area download può scaricare i documenti del piano di studio in formato PDF e stamparli.


1 | Scoprire contesti produttivi e lavorativi

1. Gli allievi sanno riflettere sul significato individuale e sociale del lavoro.

2. Gli allievi sanno confrontare le abilità richieste e i margini d'azione nei contesti lavorativi.

3. Gli allievi sanno confrontare e valutare la produzione di beni e servizi.

2 | Comprendere i mercati e il commercio - riflettere sul denaro

1. Gli allievi sanno indicare i principi dell'economia di mercato.

2. Gli allievi sanno spiegare l'importanza che il commercio riveste per la disponibilità di beni.

3. Gli allievi sono in grado di sviluppare la capacità di gestire il denaro in modo responsabile.

3 | Gestire il fenomeno del consumo

1. Gli allievi sanno riconoscere impatti sul comportamento di consumo quotidiano.

2. Gli allievi sanno analizzare le conseguenze del consumo.

3. Gli allievi sanno prendere decisioni di consumo basate su criteri e su situazioni.

4 | Alimentazione e salute - comprendere le correlazioni e agire in maniera consapevole

1. Gli allievi sanno riconoscere l'interazione di diversi influssi sulla salute e organizzare la propria quotidianità in maniera salutare.

2. Gli allievi sanno riconoscere influenze sull'alimentazione e assumere cibi e bevande in maniera adeguata alla situazione.

3. Gli allievi sanno scegliere cibi sulla base di criteri.

4. Gli allievi sanno preparare cibi tenendo conto di aspetti legati alla salute.

5. Gli allievi sanno comprendere sfide globali legate all'alimentazione degli esseri umani.

5 | Gestire l'economia domestica e dare forma alla convivenza

1. Gli allievi sanno pianificare lavori della quotidianità privata a seconda delle situazioni nonché eseguirli in maniera mirata ed efficiente.

2. Gli allievi sanno raccogliere informazioni in merito ad aspetti sociali, giuridici ed economici nella quotidianità e nella convivenza.

  • Impressum
  • Aiuto
  • Riguardo al Piano di studio 21
  • Regionalkonferenzen
  • Piano di studio 21 · 29.2.2016