Area download
Pagina inizialeNatura, essere umano, società (NEUS)Natura, essere umano, società (1°/2° ciclo)
Natura, essere umano, società (1°/2° ciclo)
  • Informazioni sul settore disciplinare
  • Importanza e obiettivi
  • Indicazioni didattiche
  • Indicazioni strutturali e contenutistiche
  • 1 Identità, corpo, salute - conoscersi e prendersi cura di se stessi
  • 2 Scoprire e salvaguardare animali, piante e spazi vitali
  • 3 Descrivere, analizzare e sfruttare sostanze, energia e movimenti
  • 4 Studiare e spiegare fenomeni della natura animata e inanimata
  • 5 Scoprire, valutare e applicare sviluppi tecnologici e realizzazioni
  • 6 Lavorare, produrre e consumare - sapere riconoscere situazioni
  • 7 Scoprire e mettere a confronto modi di vivere e spazi vitali degli esseri umani
  • 8 Utilizzo degli spazi da parte degli esseri umani - orientarsi ed esserne parte attiva
  • 9 Comprendere i concetti di tempo, durata e cambiamento - distinguere la storia dalle storie
  • 10 Comunità e società - dare forma alla convivenza e impegnarsi in prima persona
  • 11 Scoprire e riflettere su esperienze fondamentali, valori e norme
  • 12 Confrontarsi con religioni e visioni del mondo

Indicazione relativa al download

Nell'area download può scaricare i documenti del piano di studio in formato PDF e stamparli.


1 | Identità, corpo, salute - conoscersi e prendersi cura di se stessi

1. Gli allievi sanno riconoscere e descrivere se stessi e gli altri.

2. Gli allievi sanno assumersi responsabilità per la propria salute e il proprio benessere e proteggersi da pericoli.

3. Gli allievi sanno riconoscere e spiegare correlazioni tra alimentazione e benessere.

4. Gli allievi sanno descrivere la struttura del loro corpo e spiegare le funzioni di singoli organi.

5. Gli allievi sanno percepire e comprendere la crescita e lo sviluppo del corpo umano.

6. Gli allievi sanno riflettere sui generi e sui relativi ruoli.

2 | Scoprire e salvaguardare animali, piante e spazi vitali

1. Gli allievi sono in grado di scoprire e documentare animali e piante nei loro spazi vitali nonché di descriverne l'interazione.

2. Gli allievi sanno riconoscere l'importanza di sole, aria, acqua, suolo e sassi per gli organismi viventi, rifletterci e spiegare correlazioni.

3. Gli allievi sanno osservare e confrontare crescita, sviluppo e riproduzione di animali e di piante.

4. Gli allievi sanno riconoscere e categorizzare la varietà delle specie vegetali e animali.

5. Gli allievi sanno sviluppare idee sulla storia della Terra e sullo sviluppo di piante, animali ed esseri umani.

6. Gli allievi sanno valutare gli effetti che gli esseri umani producono sulla natura e riflettere su uno sviluppo sostenibile.

3 | Descrivere, analizzare e sfruttare sostanze, energia e movimenti

1. Gli allievi sanno descrivere e classificare le esperienze legate a movimenti e forze.

2. Gli allievi sanno riconoscere e descrivere l'importanza dell'energia e di conversioni di energia nella quotidianità nonché agire in maniera consapevole.

3. Gli allievi sanno individuare, analizzare e classificare sostanze presenti nella quotidianità e nell'ambiente naturale.

4. Gli allievi sono in grado di lavorare, trasformare e utilizzare sostanze.

4 | Studiare e spiegare fenomeni della natura animata e inanimata

1. Gli allievi sanno riconoscere, confrontare e spiegare segnali, sensi e funzioni sensoriali.

2. Gli allievi sanno confrontare e analizzare fenomeni acustici.

3. Gli allievi sanno riconoscere e analizzare fenomeni ottici.

4. Gli allievi sanno osservare fenomeni meteorologici, informarsi su eventi naturali nonché spiegare fenomeni e fattispecie corrispondenti.

5. Gli allievi sanno individuare, descrivere e spiegare fenomeni sulla Terra e movimenti di corpi celesti.

5 | Scoprire, valutare e applicare sviluppi tecnologici e realizzazioni

1. Gli allievi sanno analizzare e ricostruire oggetti di uso quotidiano e impianti tecnici.

2. Gli allievi sanno analizzare fenomeni elettrici e magnetici nonché le relative applicazioni tecniche.

3. Gli allievi sanno valutare l'importanza e le conseguenze di sviluppi tecnici per gli esseri umani e per l'ambiente.

6 | Lavorare, produrre e consumare - sapere riconoscere situazioni

1. Gli allievi sanno esplorare diverse forme e diversi posti di lavoro.

2. Gli allievi sanno esplorare contesti lavorativi e descrivere professioni secondo determinati criteri.

3. Gli allievi sanno descrivere la produzione e il percorso di beni.

4. Gli allievi sanno analizzare rapporti di scambio e riconoscere semplici regole economiche.

5. Gli allievi sanno riconoscere le condizioni quadro del consumo nonché riflettere sull'impiego di beni.

7 | Scoprire e mettere a confronto modi di vivere e spazi vitali degli esseri umani

1. Gli allievi sanno descrivere diversi modi di vivere e riconoscere l'importanza che le origini e l'appartenenza hanno per gli esseri umani.

2. Gli allievi sanno descrivere, confrontare e sviluppare idee personali riguardo ai modi di vivere di esseri umani in regioni lontane della Terra.

3. Gli allievi sanno esplorare forme di spostamento di esseri umani, beni e notizie nonché valutare l'utilità e le conseguenze degli spostamenti per gli esseri umani e per l'ambiente.

4. Gli allievi sanno riconoscere e valutare correlazioni e rapporti di dipendenza tra modi di vivere e spazi vitali degli esseri umani nonché riconoscersi quale parte di un mondo unico.

8 | Utilizzo degli spazi da parte degli esseri umani - orientarsi ed esserne parte attiva

1. Gli allievi sanno riconoscere, descrivere e classificare caratteristiche, strutture e situazioni territoriali dell'ambiente naturale ed edificato.

2. Gli allievi sanno scoprire, confrontare e valutare la diversa utilizzazione degli spazi da parte degli esseri umani nonché riflettere sui rapporti tra gli esseri umani e gli spazi.

3. Gli allievi sanno riconoscere cambiamenti negli spazi, riflettere sulle conseguenze di cambiamenti nonché sulla strutturazione e sull'evoluzione future.

4. Gli allievi sanno trovare elementi e caratteristiche di spazi in mezzi di rappresentazione nonché realizzare e applicare schemi di orientamento riferiti agli spazi.

5. Gli allievi sanno orientarsi nel loro ambiente circostante e a più ampio raggio, muoversi in modo sicuro nonché utilizzare e applicare mezzi di orientamento.

9 | Comprendere i concetti di tempo, durata e cambiamento - distinguere la storia dalle storie

1. Gli allievi sanno creare e utilizzare correttamente termini temporali, comprendere il tempo come concetto e utilizzarlo nonché applicare la linea temporale.

2. Gli allievi sanno scoprire i concetti di durata e di cambiamento su di sé nonché nel proprio contesto di vita e nel proprio ambiente.

3. Gli allievi sanno comprendere come la storia viene ricostruita partendo dal passato.

4. Gli allievi sanno distinguere tra la storia e le storie.

10 | Comunità e società - dare forma alla convivenza e impegnarsi in prima persona

1. Gli allievi sanno mostrare interesse per gli altri e contribuire a dare forma alla comunità.

2. Gli allievi sanno curare e riflettere su amicizie e rapporti.

3. Gli allievi sono in grado di comprendere le funzioni fondamentali svolte dalle istituzioni pubbliche.

4. Gli allievi sono in grado di comprendere il rapporto tra potere e diritto nel presente e nel passato.

5. Gli allievi sanno formulare proprie istanze e riconoscere processi politici.

11 | Scoprire e riflettere su esperienze fondamentali, valori e norme

1. Gli allievi sanno descrivere e riflettere su esperienze umane fondamentali.

2. Gli allievi sanno porre domande filosofiche e riflettere su tali questioni.

3. Gli allievi sanno spiegare, analizzare e rappresentare valori e norme.

4. Gli allievi sanno analizzare criticamente situazioni e azioni, fare una valutazione etica e difendere punti di vista in modo motivato.

12 | Confrontarsi con religioni e visioni del mondo

1. Gli allievi sanno riconoscere e scoprire tracce relative alla religione nel loro ambiente e nella loro quotidianità.

2. Gli allievi sanno spiegare il contenuto, la forma linguistica e l'uso di testi religiosi.

3. Gli allievi sanno descrivere la pratica religiosa nel contesto di vita.

4. Gli allievi sanno caratterizzare tradizioni relative a feste e a festività.

5. Gli allievi sanno orientarsi tra le molteplicità delle tradizioni religiose e concezioni del mondo e confrontarsi in modo rispettoso con convinzioni diverse.

  • Impressum
  • Aiuto
  • Riguardo al Piano di studio 21
  • Regionalkonferenzen
  • Piano di studio 21 · 29.2.2016