1 | Identità, corpo, salute - conoscersi e prendersi cura di se stessi
1. Gli allievi sanno riconoscere e descrivere se stessi e gli altri.
3. Gli allievi sanno riconoscere e spiegare correlazioni tra alimentazione e benessere.
5. Gli allievi sanno percepire e comprendere la crescita e lo sviluppo del corpo umano.
6. Gli allievi sanno riflettere sui generi e sui relativi ruoli.
2 | Scoprire e salvaguardare animali, piante e spazi vitali
4. Gli allievi sanno riconoscere e categorizzare la varietà delle specie vegetali e animali.
3 | Descrivere, analizzare e sfruttare sostanze, energia e movimenti
1. Gli allievi sanno descrivere e classificare le esperienze legate a movimenti e forze.
4. Gli allievi sono in grado di lavorare, trasformare e utilizzare sostanze.
4 | Studiare e spiegare fenomeni della natura animata e inanimata
1. Gli allievi sanno riconoscere, confrontare e spiegare segnali, sensi e funzioni sensoriali.
2. Gli allievi sanno confrontare e analizzare fenomeni acustici.
3. Gli allievi sanno riconoscere e analizzare fenomeni ottici.
5 | Scoprire, valutare e applicare sviluppi tecnologici e realizzazioni
1. Gli allievi sanno analizzare e ricostruire oggetti di uso quotidiano e impianti tecnici.
6 | Lavorare, produrre e consumare - sapere riconoscere situazioni
1. Gli allievi sanno esplorare diverse forme e diversi posti di lavoro.
3. Gli allievi sanno descrivere la produzione e il percorso di beni.
4. Gli allievi sanno analizzare rapporti di scambio e riconoscere semplici regole economiche.
7 | Scoprire e mettere a confronto modi di vivere e spazi vitali degli esseri umani
8 | Utilizzo degli spazi da parte degli esseri umani - orientarsi ed esserne parte attiva
9 | Comprendere i concetti di tempo, durata e cambiamento - distinguere la storia dalle storie
3. Gli allievi sanno comprendere come la storia viene ricostruita partendo dal passato.
10 | Comunità e società - dare forma alla convivenza e impegnarsi in prima persona
1. Gli allievi sanno mostrare interesse per gli altri e contribuire a dare forma alla comunità.
2. Gli allievi sanno curare e riflettere su amicizie e rapporti.
5. Gli allievi sanno formulare proprie istanze e riconoscere processi politici.
11 | Scoprire e riflettere su esperienze fondamentali, valori e norme
1. Gli allievi sanno descrivere e riflettere su esperienze umane fondamentali.
2. Gli allievi sanno porre domande filosofiche e riflettere su tali questioni.
3. Gli allievi sanno spiegare, analizzare e rappresentare valori e norme.