EFS.3
Rappresentare e danzare
C
Danzare
1
Gli allievi sanno riconoscere schemi di movimento, sanno dare ritmo e riprodurre sequenze di movimento e danze con la musica. Si comportano in modo rispettoso.
Movimento ritmico
EFS.3.C.1
Gli allievi ...
1
1a
- sanno adeguare i propri movimenti alla musica (ad es. velocità, ampiezza dei movimenti).
1b
- sanno muoversi a tempo (ad es. correre, saltare a tempo di musica).
2
1c
- sanno muoversi seguendo il ritmo scandito dalla musica (ad es. camminare, correre, saltare).
3
1d
- sanno interpretare vari tipi di battuta e stili musicali seguendone il ritmo.
1e
- sanno riconoscere la struttura della musica ed elaborare una propria sequenza di movimenti.
Danzare
EFS.3.C.1
Gli allievi ...
1
2a
- sanno muoversi in modi completamente diversi (ad es. in modo pesante/con leggerezza, lentamente/velocemente, in alto/in basso).
2b
- sanno danzare in vari modi (ad es. camminando, correndo, saltando).
2
2c
- sanno eseguire tipici movimenti di danza (ad es. volteggiare, saltare) muovendosi nello spazio (ad es. in avanti, indietro, in diagonale, cambio di posto).
2d
- sanno collegare e danzare eseguendo movimenti tipici relativi a sequenze di movimenti (ad es. danza popolare).
2e
- sanno riconoscere e ballare tipici movimenti di danza di vari stili (ad es. street dance, rock 'n' roll, balli standard).
3
2f
- sanno memorizzare e presentare delle coreografie.
2g
- sanno impiegare il corpo quale mezzo di espressione, rappresentazione e comunicazione (ad es. improvvisazione).
Comportamento rispettoso
EFS.3.C.1
Gli allievi ...
1
3a
- sanno muoversi in gruppo e comportarsi in modo rispettoso.
3b
- sanno apprezzare il proprio movimento quale mezzo di espressione.
2
3c
- sanno avere rispetto per il movimento degli altri quale mezzo di espressione.
3
3d
- sanno trattarsi con rispetto nei processi creativi.