EFS.1
Correre, saltare, lanciare
A
Correre
1
Gli allievi sanno correre velocemente, in modo ritmico, superando ostacoli, a lungo e mantenendo l'orientamento. Conoscono le caratteristiche che determinano la prestazione e sanno come migliorare le proprie prestazioni di corsa.
Correre velocemente
EFS.1.A.1
Gli allievi ...
1
1a
- sanno correre velocemente (ad es. giocare a prendersi, scappare quando viene dato un segnale).
1b
- sanno correre velocemente sull'avampiede.
1c
- sanno scattare da diverse posizioni e correre alla massima velocità per un breve tratto.
2
1d
- sanno indicare e applicare caratteristiche importanti della corsa di velocità.

1e
- sanno correre velocemente sull'avampiede superando ostacoli bassi.
3
1f
- sanno correre velocemente e in modo ritmato sull'avampiede superando ostacoli.

1g
- sanno applicare caratteristiche importanti della corsa di velocità nella corsa a ostacoli.
Corsa di resistenza
EFS.1.A.1
Gli allievi ...
1
2a
- sanno percepire il proprio sforzo e riposo.
2b
- sanno lanciarsi in una nuova corsa intensa dopo una breve pausa.
2c
- dopo una corsa intensa, sanno descrivere la sensazione legata allo sforzo e al riposo.
2
2d
- sanno adeguare la velocità durante una corsa prolungata.

2e
- sanno correre per un tempo in minuti pari alla loro età e sanno che un allenamento regolare è determinante per migliorare la prestazione.
3
2f
- sanno correre per un tempo in minuti pari alla loro età. Sanno spiegare come si allena la resistenza e sanno descrivere ciò che avviene nel loro corpo.

2g
- sanno indicare diverse tecniche per allenare la resistenza, sanno applicarle e spiegare l'evoluzione della prestazione.
Orientarsi
EFS.1.A.1
Gli allievi ...
1
3a
- sanno orientarsi autonomamente in palestra e sul piazzale pausa.
3b
- sanno orientarsi mentre corrono sull'areale scolastico.
3c
- grazie ad ausili per l'orientamento, sanno orientarsi mentre corrono (ad es. CO con indicazioni fotografiche, caccia al tesoro).
2
3d
- sanno orientarsi con una cartina mentre corrono sull'areale scolastico.

3g
- sanno spiegare a cosa prestano attenzione quando si orientano con l'ausilio della cartina e applicano queste conoscenze durante la corsa d'orientamento.