MU.6
Pratica del sapere musicale
A
Ritmo, melodia, armonia
1
Gli allievi sanno riconoscere, denominare e applicare elementi ritmici, melodici e armonici.
Ritmo
MU.6.A.1
Gli allievi ...
1
1a
- sanno distinguere le graduazioni di breve/lungo, veloce/lento e pesante/leggero.
1b
- sanno dare ritmo ai movimenti (ad es. battere le mani, battere, picchiettare su un pallone).
1c
- sanno adattare sillabe e parole a ritmo, adottando una velocità predefinita.
1d
- sanno trasformare in movimento il tempo e l'accento della battuta, sono in grado di tenerli e sanno ripetere differenti schemi ritmici.
2
1e
- sanno attuare diversi tipi di battuta con la voce, il movimento o uno strumento (ad es. 2/4, 4/4, 3/4, 6/8).
1f
- sanno applicare motivi ritmici con l'ausiliio di un linguaggio ritmico (ascoltare, leggere, suonare).
1g
- sanno leggere e riprodurre motivi ritmici con terzine e ritmi ternari.
3
1h
- sanno battere con le mani e suonare ritmi costituiti da note puntate e sincopi.
1i
- sanno esercitare e suonare contemporaneamente due ritmi (ad es. percussioni corporee).
1j
- sanno attuare con voce, movimento e strumenti sequenze ritmiche e tipi di battute composte (ad es. 7/8, 5/8).
Melodia
MU.6.A.1
Gli allievi ...
1
2a
- sanno distinguere alto/basso nonché riconoscere e riprodurre semplici successioni di toni nello spazio pentatonico (ad es. diversi intervalli o scala pentatonica).
2b
- sanno cantare parti di una scala seguendo impulsi visivi.
2c
- sanno riprodurre successioni di toni di una o due battute.
2d
- seguendo impulsi visivi e cenni con la mano sanno cantare semplici successioni di toni e la scala maggiore.
2
2e
- sanno riconoscere intervalli di un tono e di un semitono nella scala maggiore e minore (leggere, ascoltare, cantare).
2f
- sanno cantare brevi melodie con corrispondenti nomi delle note (ad es. solmisazione).
2g
- sanno riconoscere la relazione tra la scala maggiore e la scala minore parallela (ad es. Do maggiore e La minore).
3
2h
- sanno sperimentare e confrontare cantando altri sistemi tonali (ad es. scala blues).
2i
- sanno associare gli intervalli a inizi di canzoni e viceversa.
2j
- conoscono sistemi tonali particolari (ad es. modalità gregoriana, dodecafonia).
Armonia
MU.6.A.1
Gli allievi ...
3a
- sanno applicare la funzione armonica dei tre accordi principali (I, IV, V7).
3
3b
- sanno riconoscere e utilizzare la terza e la quinta maggiore e minore nell'accordo (triade).
3c
- sanno determinare a utilizzare le triadi proprie della scala maggiore.
3d
- sanno riconoscere e utilizzare l'accordo di settima.