MU.4
Fare musica
B
Lo strumento quale mezzo di espressione
1
Gli allievi sanno esplorare strumenti, fonti acustiche e media elettronici, sperimentare con essi, improvvisare e suonare seguendo un modello.
Rimandi incrociati
Strumenti acustici
MU.4.B.1
Gli allievi ...
1
1a
- sanno esplorare e suonare materiali secondo diverse prospettive musicali (ad es. oggetto della vita quotidiana, giocattolo, materiale naturale).
1b
- sanno suonare e inventare una notazione musicale grafica (ad es. partitura semplificata).
1c
- con gli strumenti, sanno dare espressione a stati d'animo e storie.
1d
- sanno farsi coinvolgere in improvvisazioni di gruppo, definendo regole e comunicando tra loro in musica.
2
1e
- sanno dare forma a una propria partitura e realizzarla con gli strumenti.
1f
- sanno inventare e suonare impressioni musicali adatte a stati d'animo ed emozioni nonché elaborare contrasti (ad es. sereno/minaccioso, gioia/tristezza).
3
1g
- sanno sviluppare e suonare andamenti di tensione musicale relativi a concetti, applicando diverse articolazioni (ad es. crescere, volare).
1h
- sanno applicare e variare modelli e ostinati (ad es. schemi di improvvisazione).
1i
- sanno realizzare rappresentazioni scritte (ad es. estratto di una partitura, intavolatura, denominazione degli accordi) e utilizzarle quale modello per proprie idee.
Elettronica musicale e nuovi media
MU.4.B.1
Gli allievi ...
2
2a
- sanno riprendere e inventare strutture ritmiche e realizzare modelli attuali (ad es. mediante app).
2c
- sanno sperimentare strumenti della scena musicale attuale e raccogliere esperienze nella gestione e nell'utilizzo di tali strumenti.
3
2d
- conoscono software musicali selezionati e sanno esplorarli, sperimentarli e utilizzarli per compiti musicali.