AF.2
Processi e prodotti
B
Elementi figurativi di base
1
Gli allievi sanno osservare ed analizzare l’impatto di elementi figurativi dell’immagine e sanno integrare le conoscenze acquisite per le proprie idee.
Rimandi incrociati
punti, linee, forme
AF.2.B.1
Gli allievi ...
1
1a
- sanno tracciare punti e linee, concentrando, disperdendo allineando e sovrapponendo i segni che vanno a formare l'immagine.
- sanno tracciare forme aperte, chiuse, ad angolo, rotonde, organiche e geometriche.
2
1b
- sanno tracciare e disporre in diagonale, orizzontale e verticale linee e punti che vanno a formare la composizione di proprie immagini.
- sanno tracciare e sviluppare forme in contrasto fra loro, con contorni delineati o in relazione di positivo-negativo.
3
1c
- sanno comporre punti e linee in modo mirato per creare un effetto di linearità, di bidimensionalità o di tridimensionalità dell'immagine.
- sanno collocare la figura in primo o in secondo piano, cambiare le grandezze, sanno fare riduzioni o astrazioni delle forme, e così concretizzare proprie immagini in modo mirato.
Colore
AF.2.B.1
Gli allievi ...
2
2b
- sanno mescolare i colori primari e ottenere colori complementari o simili confrontandoli fra loro.
- sanno riconoscere la molteplicità di toni di colore diversi, sanno sceglierli e utilizzarli.
- sanno mischiare colori in modo appropriato per un dato oggetto e sanno impiegarli.
3
2c
- sanno mescolare i colori in base alla luminosità, al tono e alla saturazione per formare delle sfumature e sanno impiegarli in modo mirato.
- sanno scoprire le gradazioni dei colori e le relazioni tra i colori, sanno trovare un'armonia tra di essi e sanno impiegarli.
2d
- sanno mischiare colori apparenti e impiegarli consapevolmente.
Spazio
AF.2.B.1
Gli allievi ...
1
3a
- sanno creare degli spazi tramite il materiale a disposizione e sanno allestirli.
- sanno disegnare o dipingere spazi e oggetti tridimensionali su un piano.
2
3b
- sanno creare e modificare spazi con mobili, luci-ombre, modelli e installazioni.
- sanno analizzare e suddividere lo spazio tramite scaglionamento, rapporto chiaro-scuro e davanti-dietro e sanno rappresentarlo su un piano.
3
3c
- sanno osservare e studiare lo spazio nella natura, nell'architettura e negli spazi pubblici e sanno realizzarlo in scala tridimensionalmente.
- sanno disegnare o dipingere gli spazi su un piano tramite la prospettiva dall'alto a volo d'uccello, aerea e lineare.
Struttura superficiale
AF.2.B.1
Gli allievi ...
1
4a
- tramite interventi sulle superfici sanno produrre vari effetti come liscio, ruvido, arricciato e ondulato.
2
4b
- tramite interventi sulle superfici sanno produrre un effetto diversificato dell'immagine o dell'oggetto (ad. es. peloso, spigoloso, spinoso, poroso, bucherellato).
3
4c
- tramite interventi sulle superfici sanno produrre un effetto differenziato dell'immagine o dell'oggetto e sanno impiegarlo in modo mirato (ad es. brillante, squamato, scanalato, spiegazzato).
Movimento
AF.2.B.1
Gli allievi ...
1
5a
- tramite disegni ritmici e pennellate gestuali sanno rappresentare tracce di movimento.
2
5b
- nell'action painting o nella stampa con rulli, sanno impiegare l'energia del proprio corpo per raffigurare il movimento sull'immagine.
- sanno rappresentare momenti di movimento e sequenze di immagini di figure e oggetti in movimento.
3
5c
- nel light-painting scoprono e sanno tracciare segni di luce in movimento.
- sanno raffigurare il movimento sull'immagine attraverso gli effetti di nitido-sfuocato, velocità-lentezza o simili a riprese al rallentatore o all'acceleratore.