NEUS.9
Comprendere i concetti di tempo, durata e cambiamento - distinguere la storia dalle storie
3
Gli allievi sanno comprendere come la storia viene ricostruita partendo dal passato.
La storia quale ricostruzione del passato
NEUS.9.3
Gli allievi ...
1
a
- sanno comprendere il principio su cui si basano le storie e la loro struttura tipica (ad es. una storia ha un inizio, una parte centrale e una conclusione; è composta da una trama con diverse persone). struttura di una storia
b
- osservando rovine o costruzioni sanno sviluppare idee di come era il loro aspetto in passato (ad es. castelli, caverne, vecchie case). rovina
c
- in base a reperti e oggetti antichi (ad es. oggetti esposti in musei, pitture rupestri preistoriche, scavi, oggetti rinvenuti a Crestaulta Lumbrein, Cresta Cazis, Mutta a Falera, Castello di Mesocco) sanno sviluppare idee di come era la vita in una società dell'epoca (ad es. età della pietra, epoca romana, tardo medioevo). Scavo, reperto
d
- in base a storie, racconti e immagini sono in grado di farsi un'idea di una cultura del passato (ad es. Cina, antico Egitto, impero romano).
2
e
- in base a testi specialistici, cartine e fonti sanno elaborare un quadro differenziato di un'epoca storica. testo specialistico, cartina, fonte
f
- sono in grado di capire che un evento storico può essere raccontato in diversi modi (ad es. conquista della Valtellina, battaglia della Calven, caccia alle streghe, scoperta dell'America).
g
- sono in grado di comprendere che diversi modi di vedere del passato presentano un legame con interessi attuali (ad es. Vecchia Confederazione).