NEUS.9
Comprendere i concetti di tempo, durata e cambiamento - distinguere la storia dalle storie
2
Gli allievi sanno scoprire i concetti di durata e di cambiamento su di sé nonché nel proprio contesto di vita e nel proprio ambiente.
Rimandi incrociati
Durata e cambiamento
NEUS.9.2
Gli allievi ...
1
a
- sanno raccontare la propria evoluzione da bambini e l'evoluzione della propria famiglia sull'arco di tre generazioni (ad es. con una serie di fotografie).
b
- sanno mettere a confronto oggetti antichi e moderni. Che cos'è uguale? Che cos'è diverso? (ad es. attrezzi, abbigliamento, cibo). in passato/oggi, antico/moderno
c
- sanno descrivere che cos'è rimasto invariato e che cosa è cambiato nell'evoluzione propria e della propria famiglia.
d
- sanno confrontare immagini storiche dell'ambiente circostante con la situazione odierna. Che cos'è uguale? Che cos'è diverso? (ad es. case, strade nel proprio ambiente).
2
e
- sanno confrontare la situazione odierna con il passato. Che cos'è rimasto uguale? Che cos'è cambiato? (ad es. contesto di vita nell'infanzia, abitare, accendere un fuoco nel paleolitico, rapporti di genere). paleolitico
f
- sanno descrivere i cambiamenti della cultura umana in un'epoca remota (ad es. dal paleolitico al neolitico, dall'antichità al medioevo). neolitico