NEUS.9
Comprendere i concetti di tempo, durata e cambiamento - distinguere la storia dalle storie
1
Gli allievi sanno creare e utilizzare correttamente termini temporali, comprendere il tempo come concetto e utilizzarlo nonché applicare la linea temporale.
Il tempo e il concetto di tempo
NEUS.9.1
Gli allievi ...
1
a
- sanno utilizzare correttamente termini temporali (ad es. domani, oggi, ieri) e creare serie ed elenchi temporali. verbi, giorni della settimana, mesi
b
- sanno rappresentare graficamente il tempo (ad es. ciclo annuale), indicare punti importanti nel corso dell'anno e leggere l'ora. primavera, estate, autunno, inverno, ora
c
- sanno ideare sequenze di azioni, eseguirle, valutarle nonché vivere il tempo utilizzato e stimarne la durata.
d
- sanno distinguere strutture del giorno costanti e variabili e confrontarle tra loro.
e
- sanno stimare, misurare e rappresentare graficamente la durata di azioni. linea temporale
2
f
- sanno collocare un'evoluzione (ad es. la propria famiglia) comprendente tre generazioni sulla linea temporale.
g
- sanno collocare epoche storiche su una linea temporale. età della pietra, antichità, medioevo, età moderna
h
- sanno collocare determinati eventi storici o cambiamenti sulla linea temporale (ad es. invenzione della scrittura, Patto federale 1291, nascita del Libero Stato delle Tre Leghe, nascita della Valtellina, battaglia della Calven, adesione dei Grigioni alla Confederazione).