NEUS.6
Lavorare, produrre e consumare - sapere riconoscere situazioni
Trasformazione di materie prime, produzione di beni
NEUS.6.3
Gli allievi ...
1
a
- conoscono diverse materie prime e sanno riflettere sulla loro importanza nella quotidianità (ad es. legno, acqua, lana, minerali).
b
- partendo da esempi dell'approvvigionamento quotidiano sanno seguire e descrivere la trasformazione di materie prime in prodotti (ad es. mela - succo di mela, cereali - pane, latte -
formaggio).
2
c
- sanno raccogliere informazioni su materie prime e riflettere sulla loro importanza per gli esseri umani (ad es. petrolio, vetro, metalli).
d
- partendo da esempi sanno descrivere e illustrare il processo produttivo di beni (ad es. dal petrolio al mattoncino lego). ciclo delle materie prime, creazione di valore aggiunto
e
- sanno raccogliere e confrontare informazioni sul percorso effettuato dai beni (ad es. patate, t-shirt, cioccolato, telefono cellulare) nonché descrivere processi lavorativi.
f
- sanno esplorare imprese di produzione e di servizi nell'ambiente che li circonda nonché documentare processi e procedure produttive tipiche (ad es. flussi delle merci, processi produttivi, compiti e obiettivi dell'impresa).