NEUS.6
Lavorare, produrre e consumare - sapere riconoscere situazioni
2
Gli allievi sanno esplorare contesti lavorativi e descrivere professioni secondo determinati criteri.
Rimandi incrociati
Orientamento professionale
NEUS.6.2
Gli allievi ...
1
a
- sanno descrivere le proprie idee riguardo a professioni nel loro ambiente familiare e in un contesto più ampio (ad es. attività) nonché indicare professioni.
b
- sanno raccogliere informazioni riguardo a diverse professioni e classificarle in base alle caratteristiche (ad es. luogo di lavoro, attività, mezzi ausiliari, abbigliamento, risultati del lavoro).
c
- sanno descrivere i propri interessi per professioni nonché scambiare idee su professioni ideali e modelli di ruolo (ad es. professioni maschili e femminili).
2
d
- sanno interpellare donne e uomini sulla loro professione e sul significato della professione per la vita familiare.

e
- sanno confrontare determinate professioni in base a determinati criteri (ad es. professioni in un Cantone di montagna: guardiano/a di capanna, maestro/a di sport sulla neve, guida alpina, forestale di settore, contadino/a di montagna, guardacaccia) e descrivere i percorsi formativi che portano a queste professioni (ad es. attività, abilità richieste, carriera, perfezionamento professionale).
Competenza successiva: ELED.1.1