NEUS.6
Lavorare, produrre e consumare - sapere riconoscere situazioni
Importanza del lavoro, contesti lavorativi
NEUS.6.1
Gli allievi ...
1
a
- sanno esplorare diversi luoghi di lavoro nell'ambiente che li circonda e riferire di attività, strumenti di lavoro tipici, abbigliamento da lavoro.
b
- sanno descrivere affinità e differenze tra lavoro domestico, attività professionale e attività volontaria (ad es. prestazione, salario).
c
- se guidati, sanno organizzare la ripartizione del lavoro nonché riflettere sul risultato e sulla distribuzione del lavoro (ad es. festa scolastica, banco di vendita).
2
d
- sanno confrontare lavori di donne e di uomini, indicare differenze e discutere di idee per eliminare ingiustizie (ad es. disparità riguardo a possibilità di scelta e opportunità).
e
- sanno esplorare forme di lavoro e modelli di orario di lavoro in determinati posti di lavoro nonché descrivere le differenze (ad es. lavoro manuale, intellettuale, meccanico, servizio o lavoro a tempo pieno, a tempo parziale, lavoro su chiamata). il lavoro quale attività, il lavoro quale risultato
f
- conoscono le ragioni della disoccupazione nonché le possibili conseguenze per il singolo e per la famiglia (ad es. cambiamento delle competenze professionali richieste).