NEUS.2
Scoprire e salvaguardare animali, piante e spazi vitali
3
Gli allievi sanno osservare e confrontare crescita, sviluppo e riproduzione di animali e di piante.
Rimandi incrociati
Crescita, sviluppo, riproduzione
NEUS.2.3
Gli allievi ...
1
a
- sanno osservare la crescita di piante e di animali nell'ambiente che li circonda e riferire delle proprie esperienze.
b
- sanno osservare, disegnare e descrivere la crescita e lo sviluppo di piante e di animali. sviluppo del bruco a crisalide fino a farfalla; fiori e frutti di piante
c
- sanno riconoscere e confrontare le peculiarità degli animali mirate a garantire la sopravvivenza (ad es. sviluppo nell'uovo-sgusciare, sviluppo nel marsupio, sviluppo nel ventre dell'animale-vivipari) e descrivere le differenze.
2
d
- sanno raccogliere e illustrare informazioni riguardo all'impollinazione di piante nonché studiare la germinazione dei semi, la crescita e la diffusione di piante (ad es. modalità di diffusione: vento, animali, acqua, essere umano). antera, polline, ovario, gineceo, stimma, frutto, seme, germinazione
e
- sanno raccogliere e annotare informazioni riguardo alla crescita, allo sviluppo e alla riproduzione di mammiferi (ad es. in schede segnaletiche).
f
- sanno osservare e descrivere la riproduzione, la crescita e lo sviluppo degli animali. sviluppo di anfibi dal girino alla rana; sviluppo dalla respirazione con branchie alla respirazione con polmoni