NEUS.12
Confrontarsi con religioni e visioni del mondo
Tradizioni per lo svolgimento di feste e festività
NEUS.12.4
Gli allievi ...
1
a
- sanno riferire di occasioni di festa in famiglia o nel loro ambiente (ad es. compleanno, Natale, canto di Capodanno) e indicare caratteristiche (ad es. preparazione, ruoli, rituali, oggetti).
b
- sanno descrivere alcune festività di diverse religioni, riflettere sulla funzione delle festività (ad es. comunità, ricordo, gioia) e riconoscere elementi paragonabili (ad es. pietanze, decorazioni, doni, visite, storie).
2
c
- sanno spiegare le festività principali dell'anno ecclesiastico cristiano, usanze e periodi di festa di diverse religioni in base alle loro usanze e ai loro racconti e confrontarli tra loro. Natale, Pasqua, carnevale, Pascha, Ramadan, Holi, Divali
d
- sanno descrivere eventi commemorativi e giorni di festa laici e spiegare il loro significato (ad es. Festa nazionale, Festa del lavoro, Giornata dei diritti umani, festività regionali).