NEUS.10
Comunità e società - dare forma alla convivenza e impegnarsi in prima persona
3
Gli allievi sono in grado di comprendere le funzioni fondamentali svolte dalle istituzioni pubbliche.
Rimandi incrociati
Istituzioni pubbliche
NEUS.10.3
Gli allievi ...
1
a
- sanno dare un nome a compiti (ad es. mansioni all'interno della classe) e attribuirli alla funzione corrispondente.
b
- sanno dare un nome e distinguere cariche e funzioni nel Comune (ad es. poliziotto/a, pompiere, forestale, municipale).
c
- sanno dare un nome a istituzioni e a enti pubblici all'interno del Comune e comprendere la loro funzione (ad es. ospedale, scuola, pompieri, smaltimento dei rifiuti, tribunale).
2
d
- sanno descrivere la differenza tra sfera privata e sfera pubblica (ad es. differenza tra regole nella famiglia e leggi, come un divieto di circolazione). sfera pubblica e sfera privata
e
- sanno individuare gli interlocutori competenti a cui rivolgersi per domande e istanze (ad es. l'insegnante, la direzione scolastica, il/la custode, l'autorità comunale).
f
- sanno attribuire determinati compiti di un Comune ai rispettivi servizi e spiegare la loro interazione (ad es. sgombero neve, approvvigionamento idrico). servizio, comune
g
- partendo da un esempio sanno spiegare le interazioni tra diversi settori parziali dello Stato (ad es. polizia e tribunale).