NEUS.1
Identità, corpo, salute - conoscersi e prendersi cura di se stessi
5
Gli allievi sanno percepire e comprendere la crescita e lo sviluppo del corpo umano.
Rimandi incrociati
Crescita e sviluppo del corpo umano
NEUS.1.5
Gli allievi ...
1
a
- sanno misurare e descrivere cambiamenti del corpo e attribuirli alla crescita e allo sviluppo dell'essere umano (ad es. diventare più grandi-diventare più forti). altezza
b
- sanno indicare differenze tra il fisico di ragazze e ragazzi usando un linguaggio adeguato.
2
c
- sanno parlare dello sviluppo futuro che porta a diventare donne e uomini.
d
- hanno la possibilità di esprimere dubbi e incertezze riguardo alla sessualità.
e
- sanno dare un nome ai cambiamenti del corpo usando termini adeguati. muta vocale, mestruazioni
f
- comprendono informazioni riguardanti organi sessuali, procreazione, fecondazione, contraccezione, gravidanza e parto. struttura e funzione degli organi sessuali
g
- se guidati, sanno paragonare e valutare la qualità di determinate fonti di informazioni sulla sessualità.
h
- conoscono i cambiamenti a livello psicologico in atto nel periodo della pubertà (ad es. maggiore pudore e imbarazzo, diverso atteggiamento nei confronti del proprio corpo, risveglio dell'interesse sessuale) e sanno che questi fanno parte dello sviluppo normale.