NEUS.1
Identità, corpo, salute - conoscersi e prendersi cura di se stessi
3
Gli allievi sanno riconoscere e spiegare correlazioni tra alimentazione e benessere.
Rimandi incrociati
Alimentazione, prodotti alimentari
NEUS.1.3
Gli allievi ...
1
a
- sanno analizzare prodotti alimentari (ad es. ingredienti per specialità grigionesi) e classificarli secondo dei criteri (ad es. secondo l'odore, il gusto, l'aspetto, il momento della raccolta, la provenienza).
b
- sanno descrivere abitudini alimentari e scoprire peculiarità culturali nonché rispettare quelle delle altre persone.
c
- se guidati, sanno preparare un pasto (ad es. spuntino mattutino, merenda, pasto semplice).
2
d
- sanno descrivere a grandi linee l'importanza dell'acqua e delle sostanze nutritive per un'alimentazione equilibrata.
e
- sanno confrontare le proprie idee riguardo all'alimentazione con modelli nonché collocare la funzione di modelli nella quotidianità (ad es. disco dell'alimentazione, piramide alimentare).
f
- sanno analizzare la provenienza di determinati prodotti alimentari e riflettere sul loro impiego (ad es. prodotti regionali, stagionali; uso parsimonioso/sprecone di prodotti alimentari). spreco di prodotti alimentari, impronta ecologica
g
- sanno descrivere caratteristiche dell'impiego adeguato di prodotti alimentari (ad es. igiene, scadenza, conservabilità, conservazione).