MA.2
Forma e spazio
C
Matematizzare e rappresentare
3
Gli allievi sanno immaginarsi figure e solidi in posizioni diverse, rappresentare e descrivere cambiamenti (geometria mentale).
Rimandi incrociati
MA.2.C.3
Gli allievi ...
1
a
- sanno identificare figure e solidi coperti attraverso il tatto, ricalcarli o modellarli e descriverli.
b
- sanno determinare le differenze tra forme visibili o posizioni nello spazio e immagini in memoria.
c
- sanno ricopiare o ricostruire a memoria figure, solidi e il loro collocamento (ad es. ricostruire una costruzione con 7 cubetti o riposizionare bastoncini secondo un modello).
2
d
- sanno modificare la posizione di una figura o di un parallelepipedo nell'immaginazione nonché descrivere cambiamenti (ad es. ruotare mentalmente di 180° una cattedra).
- sanno verificare sviluppi di cubi e parallelepipedi nell'immaginazione.
e
- sanno scomporre e comporre solidi nell'immaginazione (ad es. costruire una figura data con due pezzi di un cubo soma).
- sanno eseguire operazioni sul modello e descrivere i risultati (ad es. ribaltare un cubo 4 volte di modo che in alto si trovi di nuovo lo stesso numero di punti).
3
f
- sanno girare e spostare figure e solidi nell'immaginazione (ad es. viste di un solido con un numero di cubetti compreso tra 5 e 8).
g
- sanno variare solidi nell'immaginazione e descrivere i risultati (ad es. levigare tutti gli angoli di un cubo nell'immaginazione e descrivere il nuovo corpo).
- sanno eseguire operazioni in testa e rappresentare i risultati (ad es. ruotare una costruzione con 4 cubetti di 90° e schizzarla).