MA.1
Numero e variabile
C
Matematizzare e rappresentare
1
Gli allievi sanno rappresentare, descrivere, scambiare e comprendere vie di calcolo.
Rimandi incrociati
MA.1.C.1
Gli allievi ...
1
a
- sanno mostrare come contano.
b
- sanno rappresentare somme e comprendere rappresentazioni (ad es. sul campo dei numeri fino a 20 o sulla semiretta numerica).
c
- sanno rappresentare e comprendere vie di calcolo relative ad addizioni e sottrazioni (ad es. 18 + 14 con l'aiuto della striscia numerica).
d
- riconoscono relazioni moltiplicative in modelli grafici, in particolare raddoppi e moltiplicazioni con fattori maggiori / minori di 1 (ad es. 3 · 4 e 6 · 4 quale duplicazione in uno schieramento).
2
e
- sanno rappresentare, scambiare e comprendere vie di calcolo relative alle operazioni fondamentali (ad es. 80 + 5 + 5 + 5 + 5 = 80 + 4 · 5; 347 - 160 → 160 + 40 + 147 = 347).
f
- sanno rappresentare, scambiare e comprendere vie di calcolo relative alle operazioni fondamentali con numeri decimali (ad es. scomporre 35.7 + 67.8 in diversi addendi e rappresentare sulla striscia numerica).
g
- sanno rappresentare e descrivere somme, differenze e prodotti di frazioni e di numeri decimali con modelli idonei (ad es. prodotto: ⅓ di ¾ con il modello rettangolo; somma: ½ + ¼ con il modello cerchio).
3
h
- sanno rappresentare e descrivere nonché generalizzare operazioni con numeri e variabili (ad es. 18 · 22 = (20 - 2)(20 + 2) → (a - b)(a + b) quale area).
i
- sanno distinguere tra risultati esatti e risultati arrotondati.
- decidono a seconda della situazione se operare con valori arrotondati o con valori esatti (ad es. o 1.41).